Sacroileite e infiltrazioni

Buongiorno Dottori,
In seguito a un trauma, dopo varie diagnosi e terapie sbagliate, mi hanno diagnosticato una sacroileite monolaterale e ho effettuato una prima infiltrazione di anestetico e cortisone ecoguidata 4 giorni fa.

Da quel momento la situazione mi sembra peggiorata, è normale?
Dopo quanti giorni fa effetto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
una sacroileite monolaterale è molto meno frequente della bilaterale , quest’ultima è una manifestazione di spondilite anchilosante o di artrite psoriasica . Se la diagnosi è accurata ed esclude altre patologie comprese le infettive e quelle locoregionali un miglioramento della sua patologia potrebbe ottenerla con una idonea fisiocinesiterapia e con una terapia manuale ,
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta,
Tutto ebbe inizio da una caduta dalle scale 8 mesi fa, atterrando sul bacino destro.
Ho eseguito risonanza magnetica lombo-sacrale e al bacino, una radiografia al bacino, elettromiografia, visto un fisiatra, ortopedico, neurochirurgo, terapista del dolore e tutti concordono in una sacroileite monolaterale da trauma.
Dagli esami non risulta nulla, solo la sacro-iliaca di destra chiusa e una leggera rotazione del bacino.
Ho eseguito sessioni di fisioterapia e osteopatia, ma la situazione non si risolve.
Fatto cure farmacologiche e in ultima ho eseguito una infiltrazione ecoguidata 4 giorni fa (con ecografo hanno rilevato un'edema a 3cm) nell'articolazione sacroiliaca, ma il dolore sembra aumentato da quel momento, soprattutto la mattina.
Non so come procedere e ho paura che qualcosa sfugge alla vera diagnosi.
Ho eseguito esami del sangue (VES, PCR, FR, EMOCROMO...) che ritirerò a breve.
Potrei avere un suo ulteriore parere?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno ancora ,
se fosse presente edema della spingiosa ossea potrebbe aiutarla un ciclo di terapia con un farmaco antiosteoporotico ma la prescrizione deve essere fatta da un curante o da uno specialista dopo opportuna valutazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho fatto 7 gg di Fenextra 400mg. Intende uno di questi?
Può comunque una infiltrazione ecoguidata peggiorare la situazione o essere effettiva a distanza di tempo?
So che la sacroileite può essere di origine traumatica, ma può esserlo anche artrite?

Grazie mille
Cordiali saluti