Ortopedia

menu

MI+Consulti Medicina legale e delle assicurazioni

 Utente 580XXX

26.01.

INFORTUNIO SUL LAVORO

Buongiorno dottore, il 17 gennaio us, ho avuto un un'infortunio sul lavoro, cadendo a terra in quanto scivolato su un sacchetto di nylon, ho sbattuto ginocchio e gamba sx.

Mancando poco a finire il turno di lavoro mi sono messo seduto ed ho aspettato di uscire regolarmente.

La sera mi sono recato in ospedale per il forte dolore, fatto rx mi hanno detto che non esistevano rotture ed il suo collega ortopedico, mi ha dimesso con prognosi ad inail per 7 giorni.

Il giorno dopo inizia a farmi dolore anche il ginocchio dx, quindi mi sono recato ad inail per esporre il fatto, che dopo la mia caduta a terra nel rialzarmi ho forse poggiato tutto il peso sul ginocchio dx avendo il sx troppo dolorante.

Il medico inail, mi prescrive una rm al ginocchio sx e mi invita a farla anche al dx, però la seconda a mie spese.

Quindi passo a leggerle i risultati della rm:
Al controllo odierno in relazione al trauma contusivo riferito non sono presenti aree di edema osseo a livello del ginocchio e pertanto si escludono fratture.

Escludere inoltre la presenza di eventuali aree di sofferenza subcondrale
Si segnala piuttosto a livello del comparto esterno del ginocchio lesione su base degenerativa del corno posteriore del menisco laterale.

Si associa aspetto degenerato del menisco mediale in particolare sul corno posteriore con slaminamento ma senza lesioni.

In relazione al trauma contusivo distorsivo esiste aspetto edematoso del legamento crociato anteriore compatibile con lesione parziale recente.

La stragrande maggioranza delle fibre del crociato anteriore sono ben visibili, ma esiste aspetto deteso del crociato posteriore.

Alla luce di questi reperti sarà necessaria correlazione con test clinici di stabilità.

Nella norma entrambi i legamenti collaterali.

Non falde di versamento articolare, nella borsa sovrarotulea e nel cavo popliteo.

Nei limiti i tendini quatricipitale e rotuleo.

Regolare il segnale del corpo di hoffa.

Regolari i rapporti articolari femoro-rotulei con cartilagini articolari conservate.

Scusi il dilungarmi, ma io vorrei operarmi a questo crociato e se posso chiedere ulteriori giorni di infortunio.

La terrò informata su sviluppi della rm al ginocchio dx

Mi scuso ed attendo risposta se secondo lei è da operare visto che il dolore persiste anche con terapia di antinfiammatorio.

[

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la reale possibile lesione dei ligamentl crociati va verificata con i dati clinico-obiettivi. Gli esami strumentali, infatti, spesso evidenziano lesioni che nulla hanno a che fare con la sintomatologia accusata. Le consiglio quindi di sottoporsi, come correttamente già indicato nel referto, a visita ortopedica per verificare la reale presenza di lassità capsulo-ligamentosa. Per quanto riguarda la prosecuzione della malattia, sarà il medico dell'INAIL a verificare la necessità di ulteriore riposo. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma non riesco a piegare il ginocchio normalmente, ed io purtroppo con il mio lavoro spesso mi metto in ginocchio, oppure sono costretto a piegarlo , non so' che possa essere , ma io opterei per un intervento.
Mi dica la sua
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno, andiamoci piano con gli interventi. E' sempre meglio rimandarli quanto più possibile.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore , il ginocchio non si piega regolarmente dopo circa un mese di riposo , vorrei sapere se dopo il risultato della rm che gli ho scritto è opportuno fare intervento. Inoltre le chiedo se può dirmelo quanto punteggio riconosce Inail a grandi linee.

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sta facendo fisioterapia? Si è sottoposto a controllo ortopedico? Solo la valutazione obiettiva Delle immagini e test clinici specifici possono orientare sulla eventuale decisione chirurgica. Per quanto riguarda il punteggio INAIL, dipende dalla diagnosi cui si giunge e comunque io non sono in grado di quantificare.
Cordialmente