Osteoporosi a 20 anni

Salve, sto scrivendo per mia figlia che ha 20 anni, pesa 45 kg alta 1, 60.

Accusando sempre uno scricchiolio alle ossa, stanchezza, e non so se può in qualche modo c'è un collegamento, ha ogni tanto dei piccoli lividi tipo ematomi, che si ritrova senza aver urtato niente e appaiono così dal niente,
Abbiamo fatto le analisi del sangue ed ha vitamina d a 18 su un dosaggio 25-OH, il calcio va bene.

Venerdì ha fatto la densitometria moc ed è risultato un t-score 2, 5 dal bacino in giù, diagnosi osteporosi, chiedo disperatamente un vostro consulto e che tipo di specialista ci dobbiamo rivolgere perché non ho proprio idea di cosa sta succedendo.

Ps in famiglia non ci sono mai stai casi del genere
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'osteoporosi dipende molto da fattori genetci ma anche dall'epoca del menarca, abitudini di vita e fattori ambientali. Vedo che è sottopeso e questo può essere un fattore di rischio. Non si allarmi troppo e contatti il centro osteoporosi più vicino al suo domicilio per completare l'iter diagnostico ed iniziare il corretto trattamento. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta e soprattutto per avermi tranquillizzata, in famiglia come dicevo non ci sono casi di osteoporosi, il ciclo c'è l'ha avuto a 12 anni e vorrebbe fare attività fisica in palestra, ma prova disagi sempre dovuti sicuramente a questa problematica, riguardo allo stile di vita, fortunatamente non fuma e non prende neanche caffè,
Allora mi informo su un centro per osteoporosi ad Agrigento visto che vivo li e speriamo bene.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, giovedì siamo andati al centro osteoporosi e il fisiatra ha prescritto una serie di esami per valutare il tutto, lui pensa sia dovuta al fatto che lei è portatrice sana di anemia mediterranea. Giovedì prossimo avremo gli esiti del sangue e delle urine.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, l'anemia mediterranea e le terapie che si eseguono per tale patologia possono favorire l'osteoporosi. Ci tenga informati