Intervento chirurgico?

Salve, a seguito di una caduta ed esame RM della spalla eseguito con SE e GE ho avuto il seguente responso:
Grossolana distensione della capsula articolare con false fluide dello spazio sottodeltoideo e del recesso subacromion deltoideo.
Lesione della cuffia dei rotori con distacco inserzionale del tendine del sovrastimato e diffusa irregolarità della corticale omerale.
Aumento di spessore e del segnale del tendine del sottoscapolare e si parte del legamento gleno-omerale con assottigliamento delle fibre di basso segnale, da patologia inserzionale traumatica.
Non evidenti definite alterazioni del segnale, morfologia e decorso delle rimanenti strutture capsulo-legamentose.
Versamento intrarticolare.
Nei limiti il cercine fibrocartilagineo glenoideo.

Onestamente non ci capisco nulla, e prima della visita ortopedica vorrei capire la situazione di mio padre.
(1.75 x 85 kg; 65 anni)

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nei limiti di uno scritto, le offro la risposta:
1 - Grossolana distensione della capsula articolare con false fluide dello spazio sottodeltoideo e del recesso subacromion deltoideo --> la guaina che protegge l'articolazione della spalla è un pò "allargata" per la produzione di liquido in articolazione

2 - Lesione della cuffia dei rotori con distacco inserzionale del tendine del sovrastimato e diffusa irregolarità della corticale omerale --> qui è ben chiaro che c'è una lesione dei tendini della spalla

3 - Aumento di spessore e del segnale del tendine del sottoscapolare e si parte del legamento gleno-omerale con assottigliamento delle fibre di basso segnale, da patologia inserzionale traumatica --> anche in questo caso si tratta di una lesione dei tendini della Cuffia dei Rotatori della spalla

4 - Non evidenti definite alterazioni del segnale, morfologia e decorso delle rimanenti strutture capsulo-legamentose --> qui è tutto negativo

5 - Versamento intrarticolare --> c'è del liquido in articolazione come detto prima

6 - Nei limiti il cercine fibrocartilagineo glenoideo --> la fettuccia che protegge la glena (un osso della scapola) è integra

Aggiungo che suo padre ha bisogno di una visita dello specialista della spalla.
Cordialità e auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net