Frattura clavicola operata

Buonasera,
In data 02/01/20 ho subito un intervento per frattura scomposta della clavicola.
Ad oggi non ho più alcun dolore e nei pochi momenti in cui tolgo il tutore (in occasione dei lavaggi) noto già una buona mobilità.
Avverto però un blocco rispetto le abduzioni frontali oltre i 90* che ovviamente non forzo.
Avendo l’ultimo controllo il prossimo venerdì vorrei sapere se in fase di visita sarà l’ortopedico a sbloccare quei movimenti o semplicemente si riacquisiranno nelle giornate successive.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, in base al tipo di intervento subito, possono esserci diverse cause di blocco dei movimenti. L'assenza di dolore è già un buon risultato e sicuramente a guarigione avvenuta potrà eseguire un trattamento riabilitativo idoneo a farle recuperare tutti i movimenti. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie della risposta; la sintesi è stata realizzata con placca e viti. Diciamo che i dolori attuali coinvolgono per lo più la spalla ed il gomito in estensione; difatti vorrei collegarmi a questo per chiederle se secondo lei non sarebbe stato più utile fare delle saltuarie movimentazioni del braccio durante la guarigione post intervento piuttosto che tenerlo completamente fermo per 30gg.
Le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La decisione del tempo di immobilizzazione dipende dal tipo di stabilità ottenuta con l'osteosintesi. L'uso delle viti richiede comunque un atteggiamento prudenziale che giustifica la immobilizzazione per almeno 4 settimane.