Dolore ginocchio dx

Buongiorno,
ho 37 anni e da settembre ho iniziato a correre per preparare la prossima NYC marathon 2020.
Premetto che ho giocato a calcio per 23 anni, subendo all'età di 18 anni la rottura del LCA ginocchio dx ricostruito con tendine rotuleo.
Intervento andato tutto a buon fine e non ho mai avuto problemi.

In passato sono aumentato di peso poi ho subito l'anno scorso intervento (20 febbraio 2020) ragade anale Exeresi sec Gabriel e tra dieta e privazioni sono tornato al mio peso ideale.
Ora sono 76 kg e appunto da settembre mi sono messo a correre arrivando a percorrere distanze fino ai 15 km.
Da gennaio ho avvertito un forte dolore al ginocchio destro nella parte anteriore dx e dopo 3 km devo fermarmi.
Mi sono fatto fare Risonanza Magnetica con questo referto:
Minima componente endoarticolare al comparto anteriore.

Nella norma il legamento crociato posteriore ed entrambi i legamenti collaterali.

Esiti di ricostruzione LCA con neolegamento ben riconoscibile.

Note condropatiche femoro-rotulee.

Conservata l'intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa e del tendine rotuleo.

Minima distensione al poplite della borsa comune dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.

Premetto che faccio degli esercizi a corpo libero di potenziamento muscolare alle gambe
Volevo capire come muovermi?
meglio consultare un fisioterapista o un ortopedico?

Potrò ancora allenarmi o devo stare a riposo?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, in base a quanto riferisce, credo che debba rivolgersi o ad un ortopedico o ad un medico sportivo. La decisione sul tipo di attività fisica da svolgere dipenderà dalla precisa valutazione anamnestica e clinico obiettiva che si rileverà in sede di visita. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi