Da quattro anni pratico podismo a buon livello

Buongiorno.
Anzitutto grazie per la disponibilità.
Sono una donna di 32 anni, da quattro anni pratico podismo a buon livello.
Altezza 1.70 peso 57 kg.
Premetto che corro con scarpe adeguate e plantari fatti s misura per correggere
una lieve iperotazione.
Da qualche mese ho un dolore al ginocchio dopo vari tentativi di stop e ripresa ho fatto risonanza che ha videnziato una condromalacia retrorotulea di III grado, tutto il resto è nella norma.
L'ortopedico dice che non serve intervento ma opterebbe per rinforzo vasto mediale tutore e infiltrazioni di acido ialuronico.
Prima di cominciare fisiotrapia e infiltrazioni volevo un secondo parere per
non fare mesi di cure a un ginocchio che in realtà sarebbe meglio operare in
artroscopia.
Ancora una domanda: condropatia e condromalacia sono due cose diverse?
grazie tante
saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il ginocchio di uno sportivo che esegue una attivita' ad impatto come la sua e' sempre piuttosto "delicato" quando incomincia a presentare problemi.
La condropatia femoro-rotulea e' patologia della cartilagine che, se non e' molto circoscritta, difficilmente puo' essere trattata attraverso un innesto di cartilagine.
Il limite di non poter visitare il suo ginocchio e visionare la sua RMN non e' indifferente.
Proviamo comunque ad accennare ad alcuni consigli.
condivisibile la scelta di rinforzo selettivo del muscolo vasto mediale.
Utili esercizi isometrici e di stretching abbondante della muscolatura anteriore e posteriore della coscia.
Potrebbe essere il caso di utilizzare durante la corsa una ginocchiera con foro rotuleo.
Da prendere in considerazione, previo valutazione clinica accurata, infiltrazioni di acido jaluronico intra-articolare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...condivido pienmente la strategi del collega che la sta curando....sempre prima un programma farmacologico e/o fisioterapico,...pio eventualmente la procedura chirurgica in estrema ratio.
il 3° grado a cui si riferisce, e' gia piuttosto avanzato, evidemtemente il suo treking rotuleo e' in malallineamento.
lo corregga come proposto
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#3]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta.
vi chiedo un ultima cosa voi parlate di condropatia femoro rotulea mentre la risonanza indica codromalacia
retrorotulea, è la stessa cosa? condropatia e condromalacia hanno la stessa gravità?
e con l'acido ialuronico si restituisce lo scorrimento
regolare all'articolazione?

grazie
[#4]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...i due termini sono in questo caso assimilabili. ok per la lubrificazione con ialuronato.
saluti