Ortopedia infantile

Mia figlia di 14 mesi non gattona e non tenta di alzarsi per camminare...quando proviamo a tenerla in piedi tiene le gambine dure...dopo esserci consultati con la pediatra ci consiglia una visita dal neuropsichiatra infantile perché secondo lei potrebbe essere una cosa psicologica...premetto che la bimba comunica tanto sia con le parole mamma papà ecc... sia con i gesti e’molto espansiva...siamo andati dal neuropsichiatra che L ha visitata e che ha detto che a livello comunicativo e anche abbastanza avanti rispetto agli altri bambini beh
Insomma secondo lui potrebbe avere una displasia alle anche tardiva e non si alza perche’sente dolore...L ecografia alle anche dopo la nascita e’stata fatta e andava tutto bene la manovra di ortolani della pediatra a dato esito negativo anche lui guardando le ecografie conferma che le anche andavano bene...la mia domanda e’questa la bambina sul letto e sul divano rotola si sdraia e poi si mette seduta e non sta ferma un minuto...quando proviamo a tenerla in piedi tiene le gambine dure ma sta in piedi piange dopo un po’ perché non riesce a spostarsi, sul tappetino si mette a gattoni ma poi non è capace di venire avanti allora si tira indietro stando per qualche secondo anche sulle ginocchia ogni tanto la tengo sulla mia pancia e la faccio saltare un po’ su di me appoggia bene i piedini e quando non la accompagno con le mani si da lo slancio da sola ridendo e volendo ripetere la cosa diverse volte possibile se abbia la displasia non pianga e senta dolore anche a fare queste cose?
poi da padre so riconoscere un pianto di dolore da un capriccio perché non riesce a fare una cosa...lui consiglia ecografia alle anche radiografia e visita ortopedica...successivamente ho chiamato la mia pediatra gli ho spiegato tutto e lei e’rimasta molto titubante ha detto che una visita ortopedica di certo si
Può fare ma si sente di escludere la displasia quasi sicuramente, ci ha consigliato comunque di sentire un altro parere di un altro neuropsichiatra infantile, nel frattempo dopodomani la vedremo e decideremo il da farsi...quali sono i sintomi della displasia alle anche su un bambino che non cammina?
farebbe queste cose che ho descritto se avesse una displasia?
sono domande a cui solo un ortopedico mi può rispondere...ovviamente so che non vedendo la bambina non si può dare una diagnosi precisa ma ci saranno degli indizi per capire se potrebbe essere una displasia...?
e poi tutti i bambini con una displasia tardiva non si alzano per camminare?
tsnte domande a cui non di dare risposta...spero tanto mi aiuterete ad avere una risposta almeno a livello generico grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, come ha già scritto lei, non è possibile esprimere giudizi senza una adeguata visita specialistica ortopedica. E' necessario infatti valutare obiettivamente se i movimenti delle anche sono completi e simmetrici nelle rotazioni, se ci sono differenze di lunghezza degli arti, se qualche particolare sollecitazione risulta dolente e procuri segni di difesa... Per il gattonare, non tutti i bambini lo fanno e per il camminare può anche esserci un ritardo che rientri nella normalità. Non si preoccupi eccessivamente e sottoponga la bimba a visita ortopedica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi