Dolore basso ventre e zona lombare da una settimana

Salve,
sono una ragazza di 27 anni e da circa una settimana ho dei problemi basso ventre (destra e sinistra) e lombare.
Premetto che questi dolori sono continui, peggiorano quando mi siedo, non si attenuano con gli anti infiammatori ma solo stando stesa a letto.
Svolgo attività fisica 4 volte a settimana, l'ultimo allenamento è avvenuto il giorno prima di accusare questi dolori (l'allenamento che ho svolto è stato simile al crossfit: addominali, sumo squat con bilancieri ecc).
Il dolore che avverto, come dicevo, è costante.
All'inizio ho pensato fosse di tipo ginecologico per cui sono andata a farmi un'ecografia pelvica che non ha rilevato nulla, se non una falda fluida nel Douglas, ritenuta normale dalla radiologa poiché mi trovavo nella fase ovulatoria.
Poi ho fatto una visita ginecologica con eco transvaginale ma neanche questa ha rilevato nulla.
Il mio medico di base ha sospettato un problema alle vie urinarie, solamente che questo dolore è diverso rispetto agli episodi di cistite che ho avuto questi mesi.
Inoltre non ho diarrea, bruciore alla minzione, febbre.
Avverto solo dolore (non alla palpazione) verso i legamenti inguinali e nella zona lombare.
Ho fatto comunque analisi del sangue e delle urine ed ho i risultati lunedì, per capire se il problema effettivamente possa essere di origine urinaria.
Però vi chiedevo: secondo voi (so che è difficile a distanza) potrebbe essere ricollegato tutto agli sforzi muscolari in palestra?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i sintomi che riferisce possono essere conseguenti a sovraccarico per l'alttività fisica svolta in palestra. Molto probabilmente è necessario indagare per eventuali discopatie lombari. Per questo, vista anche l'esclusione di problematiche pelviche annessiali, la prima cosa da fare è sottoporsi a visita specialistica ortopedica.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi