Una scintigrafia ossea total body che ha evidenziato un radioaccumulo

Salve, ho 31 anni. A fine novembre mi è stata diagnosticata una neuroalgodistrofia all'anca destra di natura idiopatica. Come terapia ho assunto il bonviva per tre mesi, ho utilizzato il bastone canadese e fatto i cemp per circa due mesi. Nella RMN successiva fatta agli inizi di gennaio si evidenzia la guarigione in corso con il rientro del versamento articolare. Nello stesso periodo ho effettuato una scintigrafia ossea total body che ha evidenziato un radioaccumulo a livello delle spalle, delle fosse iliache, delle ginocchia, dei tarsi e metatarsi con diagnosi di patologia articolare flogistico-degenerativa. Ho effettuato le analisi del sangue per cercare eventuali indicazioni di infiammazioni in corso ma i valori sono tutti nella norma (ves,proteina C, complemento, ana ecc ecc). Il mio ortopedico si è limitato a prendera atto della guarigione dalla neuroalgodistrofia senza preoccuparsi troppo dell'esito della scintigrafia. Aggiungo che mi ha diagnosticato una dismetria degli arti di circa un cm che finora non mi ha mai dato problemi ed una sindrome rotulea che invece si fa sentire! Io vorrei sapere a cosa può essere dovuta quella diagnosi di patologia osteoarticolare flogistico-degenerativa per togliermi ogni dubbio. Premetto che avverto comunque dei dolori alle spalle e al collo fin dal risveglio, che a volte ho dolori ai piedi ed anche alle mani, che nel muovere le articolazioni sento degli scrosci articolari. Devo rivolgermi a un reumatologo? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
La risposta della scintigrafia mi sembra compatibile con normali degenerazioni articolari dovute probabilmente anche al sovrappeso.
D'altra parte gli esami ematici per ricercare eventuali patologia reumatologiche ha dato esito negativo e quindi quella sopra mi sembra la causa più probabile.
Il suo specialista Le ha consigliato il calo ponderale?
Sarebbe importante anche per la patologia della rotula.
Cordiali saluti

Antonio Mattei