Sempre lei ! la maledetta zona lombosacrale

Salve,ho letto tante delle vostre risposte su questo argomento e constatata la vostra gentilezza (oltre all'uso del linguaggio comprensibile anche da chi non è medico!) sono a chiedere gentilmente la spiegazione,nonche' il vostro consiglio sull'esito dei raggi che ho fatto questa mattina.

-LIEVE RETTILINEIZZAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE;MODESTI FENOMENI SPONDILOSICI.INIZALE RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATCO COMPRESO TRA L5-S1.SCHISI DELL'ARCO POSTERIORE DI S1.NULLA ALLE SINCONDROSI SACRO-ILIACHE.-

Ho 39 anni, sono alta 1,69 peso circa 70kg. e ahime' faccio un lavoro che non aiuta per niente la mia schiena,lavoro alla cassa di un ipermercato.Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

innannzitutto complimenti per il...titolo del consulto!
La sua Rx mostra gli iniziali segni di un'artrosi lombare con una schisi (mancata ossificazione della zona posteriore) della prima vertebra sacrale. Non scrive niente riguardo ai suoi disturbi, sarebbe utile ai fini di un consulto piu' completo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
spero di scrivere sempre al gentilissimo e simpatico Dr.Sailis.Prima di tutto grazie per la risposta e per la celerità,secondo,ha ragione non ho parlato dei disturbi che al momento si limitano a dolori nella suddetta zona.Ho dolore se rimango seduta troppo tempo,se cammino a lungo, a seconda del movimento della colonna, posso anche sentire la classica "scossa",a volte sento dolore anche alla gamba dx.Oggi ho fatto i rx proprio per questi continui dolori.Mi hanno detto che c'e' poco da fare ,avanti con antinfiammatori e poco altro...Questo mi ha un po' demoralizzata,caspita, ho 39 anni se inizio adesso, tra 10 anni ho bisogno del bastone!!!
Ah,il mese scorso mi sono state prescritte delle iniezioni di Miotens insieme a Oki...mi facevano stare divinamente,almeno per il gioro successivo,fare le scale senza l'aiuto delle braccia...mi sentivo Wonder Woman!Ringrazio nuovamente per l'attenzione e perdoni le battute.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non direi che c'e' poco da fare.
Innanzitutto potrebbe essere il caso di approfondire le indagini con una RMN del tratto lombo-sacrale per valutare la causa del dolore alla gamba, con tutta probabilita' trattasi di infiammazione del nervo sciatico.
Un altro consiglio che potrei darle e' quello di usare una cintura lombare durante l'attivita' lavorativa, visto che si svolge soprattutto in posizione seduta.
Dovrebbe trovare il tempo per un po' di attivita' fisica che, tonificando la muscolatura lombare e addominale, consente una migliore postura della colonna.
Infine, cosi mi gioco la simpatia che lei nutre nei miei confronti, cercherei di perdere qualche chilo, anche questo non potra' che giovarle.
Un cordiale saluto.