Frattura composta v metatarsale piede sx

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni che ha sempre goduto di perfetta salute e che ha praticato sempre sport.
Giorno 6/11 un'auto mi investe mentre camminavo a piedi causandomi fortunatamente solo una frattura composta a rima obliqua alla base del V metatarsale del piede sx... più edema causa schiacciamento del cuboide e del ii iii e iv metatarso e dei tessuti molli... Seguono 45 giorni di Ghemaxan, applicazione di tutore walker e canadesi. Da novembre più di una rx al mese.
Ritardato consolidamento, poiché la frattura era si composta ma solo parzialmente a contatto.
In pratica nella parte interna dell'osso metatarsale era visibile solo la linea, mentre esternamente sembrava come mancare un pezzetto d'osso.
Ad oggi la parte interna sembra procedere alla calcificazione, mentre la parte più complessa (esterna) procede molto a rilento.
Da due mesi inoltre faccio magnetoterapia per almeno 6 ore al giorno e quando posso anche più.
Integro inoltre con Dibase 25. 000 ogni 10 giorni e ho fatto circa sei iniezioni di Clasteon da 100 ml distribuite in un mese esatto.
Ho preso inoltre una compressa da 2gr di calcio carbonato al giorno, da giorno 25/01 ad oggi.

Tutto ciò sembrava dare i suoi frutti, poiché l'ortopedico mi aveva tolto il tutore il mese scorso e applicato una calza elastica robusta da utilizzare con le scarpe regolarmente sempre con carico parziale e canadesi.
Nessun tipo di dolore, piede sgonfio.. solo violaceo per qualche minuto post doccia..
Avevo iniziato a fare 1 ora di Cyclette al giorno per riabilitazione del polpaccio e per favorire la circolazione.
Oggi purtroppo a causa di un banale incidente domestico, sono stato costretto ad appoggiare il piede di colpo (indossavo la calza elastica ed una scarpa da tennis).
Al poggiare del piede sento dolore ed un piccolo "trac"al piede... Inutile dire che per un'oretta ho avuto dolore e che tutt'ora il piede sia dolorante.
Avrei dovuto fare prossime rx e visita il 10/02... potrebbe essersi "rotto" nuovamente l'osso?
In tal caso mi consigliate l'operazione?
O dovrò continuare ad aspettare per mesi?
Sto perdendo un sacco di lezioni all'università, e ovviamente da tre mesi sono impossibilitato a svolgere diverse attività lavorative e non... Vorrei qualche parere in più... Grazie mille anticipatamente..

P. S: desideravo aggiungere che in tre mesi ho effettuato già sei rx al piede, l'ultima giorno 31/01 voluta dal mio medico di base per controllo.. Risultata come le altre.. Con poco miglioramento.. Le prossime saranno il 10/02.. non sono un po' troppe radiazioni?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. si dovrebbero visionare le radiografie per dire qualcosa di valido. Certamente il colelga che lo valuterà sapra' risolvere il caso clinico. Certamente è un po anomalo che dopo oltre tre mesi una frattura metatarsale ancora, per di piu' in un soggetto giovane non si sia ancora risolta! Nonostante ampie terapie come magnetoterapia e terapia calcica farmacologica .
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professor Caruso, grazie mille per la sua risposta. La faccenda torna strana anche per me, e non riesco a venirne a capo. Non penso che sia una situazione dovuta ad un qualche altro problema di salute poiché ho effettuato nuovamente uno screening completo del sangue qualche giorno fa ed è risultato tutto a posto. I livelli di calcio nel sangue tra l'altro sono perfettamente nella norma, anzi quasi al limite. Che sia dunque colpa dei vari edemi presenti inizialmente? O di un mancato carico sull'arto interessato per i primi due mesi? O di un qualche problema circolatorio?
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, Non si puo' dire senza valutare l'escursus degli esami radiografici e l'anamnesi della patologia, forse ha deambulato e " caricato " prima del dovuto il piede al suolo ? oltre alla frattura del V metatarso aveva uno schiacciamento del cuboide e fratture di altri metatarsi ? insomma una lesione complessa ........a quanto sembra da esaminare e trattare con molta accortezza.
Solo una valutazione di esame radiografico oltre all'esame clinico del piede potrà dirimere ogni dubbio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Professor Caruso, nessun'altra frattura è stata riportata a carico delle altre ossa metatarsale, e nessun carico prematuro (anzi, come dicevo nella risposta precedente ho iniziato ad appoggiare il piede solo dopo il secondo mese circa), mentre le confermo lo schiacciamento del cuboide con annesso edema e lo schiacciamento del ii iii e iv metatarso ma senza ulteriori fratture.. Il che è stato un bene considerando che la macchina in questione mi ha proprio "messo sotto", e che la ruota della suddetta (che era comunque una macchina abbastanza grande) sia arrivata fino alla tibia, e tornata indietro per liberarmi. Sono stato fortunato diciamo a riportare solo una frattura del V metatarso..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno purtroppo il post, in quanto la frattura in oggetto non si è ancora consolidata.
Ultimo referto con data 12/03/20:
Frattura alla base del V metatarso non ancora consolidata. Ridotto il trofismo osseo. In comparazione con il precedente esame del 07/02 u.s il rilievo documentato appare sostanzialmente sovrapponibile.

Non so più cosa fare. La situazione continua dal 06/11/19 e cominciò a lamentare qualche dolore anche a riposo sebbene il piede sia totalmente sgonfio.

Grazie anticipatamente