Plantari

Buonasera.
Avrei bisogno di un consulto.
In seguito ad un esame baropodometrico è stato evidenziato questo: La rilevazione baropodometrica dinamica del paziente evidenzia che la superficie complessiva di appoggio del piede sinistro è superiore rispetto a quella del destro.
La distribuzione media del carico evidenzia apprezzabili differenze tra il.
Piede sinistro e quello destro.
La ripartizione del carico tra avampiede e retropiede, nel piede sinistro, evidenzia un rapporto di carico non conforme ai valori di normalità (avampiede: 73% retropiede: 27%) così come nel destro (avampiede 73% retropiede 27%).
Mi è stato consigliato di fare dei plantari.
Il punto è che non è stato preso un calco.
Quello che mi chiedo è se vanno bene anche senza il calco oppure no
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una cosa è l'esame baropodometrico ed altro è una visita specialistica ortopedica per valutare eventuali problemi di dismetria degli arti inferiori e posturali in genere. La necessità del calco dipende dal tipo di indagine che ha eseguito perché alcuni programmi computerizzati possono anche fornire immagini tridimensionali che non necessitano di calco. E' necessario quindi che completi con visita ortopedica.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi