Spiegazione rm ginocchio

Buonasera, ho fatto una RM al ginocchio, ho ricevuto il referto per mail e vorrei sapere la gravità del danno, di seguito il testo del referto
RM GINOCCHIO DX
Acquisizione di sequenze pesate T1, T2 nel piano di scansione sagittale, assiale obliquo.

Rotula in asse nel piano di flessione dell'esame odierno.

Quota fluida reattiva retropatellare, paracondilare nonché intra articolare femoro-tibiale sia sul
comparto esterno che interno.
Menisco laterale normorappresentato.

Fissurazione orizzontale obliqua come per lesione di tipo 3A del corno posteriore del menisco
interno.

Non significativi focolai di sofferenza osteocondrale.

Normorappresentati i collaterali entrambi leggermente ispessiti nella inserzione prossimale come
per condizione infiammatoria di basso grado.
Continuo il crociato anteriore.

Segni di lieve tenosinovite del tendine del muscolo popliteo decorrente in guaina distesa da fluido.

Nella norma gli estensori.

Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Buonasera
La RM dice che ha un menisco rotto e che probabilmente andrà operato.
Cordiali saluti

Antonio Mattei