Gonfiore dopo distorsione caviglia

Buongiorno ho 42 anni.

3 settimane fa inciampando in una buca camminando ho preso una distorsione alla caviglia... Recidiva di una storta presa a maggio.

La caviglia si è subito gonfiata, al PS escluso fratture mi hanno messo antinfiammatori, cavigliera bivalva e ghiaccio.

Dopo 2 settimane la caviglia era notevolmente sgonfiata e con la cavigliera non avevo nessun problema a camminare.

Dolore al tatto sotto il malleolo, in particolare nella zona anteriore, e in generale se il piede veniva ruotato "passivamente" verso l'interno... Se lo faccio io sento solo un po' tirare ma non mi da dolore.

Successiva visita ortopedica mi viene prescritto tecar e laser terapia... E qui partono i miei dubbi.

Mi presento alla visita venerdi con cavigliera elastica (la bivalva l'ho tolta) e il fisioterapista vedendo il piede in buone condizioni mi sconsiglia di tenerla se non necessaria, ed anche di interrompere il ghiaccio, programmando 3 sedute di tecar+laser per questa settimana a giorni alterni.

Mi presento il lunedì mattina e la caviglia e un po' più gonfia, facciamo la doppia seduta e già sul momento sentivo che il dolore era migliorato, ma alla sera la caviglia era gonfia.

Evitando il ghiaccio l'ho tenuta sollevata e stamani era tornata quasi come l'altra, ma camminando (nel mio lavoro cammino molto) vedo che si sta gonfiando di nuovo, in più ho notato che è gonfia anche la pianta esterna del piede e sul dorso del piede (dove c'è il cuboide) se esercito un po' di pressione fa un po' male... Detto questo a livello di dolore non ho praticamente niente anche se cammino.

E normale che continui a gonfiarsi?

Domani e venerdì ho le altre 2 sedute.

Per riprendere attività sportiva (corro, faccio circa un ora di corsa 3 volte a settimane) basta che non senta dolore o devo aspettare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile Utente purtroppo le distorsioni di caviglia non sempre guariscono velocemente per cui Continui con la fisioterapia, faccia degli esercizi propriocettivi e se la caviglia tende a gonfiare può essere utile mantenere la cavigliere elastica quando sta in piedi e quando cammina togliendola a riposo, per lo sport aspetterei che la caviglia abbia recuperato il 100%
Saluti

Dr. Giuseppe Restuccia