Trama tibia ed ematoma a un mese di distanza

Buonasera,

circa un mese fa ho avuto un forte impatto contro la tibia, a circa 1/3 dell'osso a partire dalla caviglia.
Il dolore era atroce, dopo 4 giorni si è formato un ematoma alla caviglia che di notte mi impediva di dormire.

Ad un mese di distanza il dolore notturno è passato, il gonfiore alla caviglia anche.
Permane gonfiore alla tibia, e dolore nello stesso punto alla pressione o quando atterro da un salto.

I medici che ho sentito mi hanno detto che non è nulla di grave e mi sconsigliano di perdere tempo con radiografie o ecografie.
Tuttavia a un mese di distanza il gonfiore è rimasto invariato, al tatto la zona si presenta dolente e dura.

I medici che ho sentito mi hanno detto che è un ematoma, e che si riassorbirà, ci vuole tempo.

vorrei sapere se mi confermate la diagnosi e la terapia (cioè attendere e basta).
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Caro Signore, se la tumefazione non accenna a ridursi ed è molto dura al tatto, potrebbe eseguire un'ecografia per sapere con certezza se si tratti di un'ematoma o se sia insorta una periostite, così da impostare una terapia mirata.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena