Feldene + muscoril + bentelan stessa siringa

Buongiorno ieri sera sono rimasta bloccata per un colpo della strega.
Da urlare dal male.
Chiamo il medico che mi dice di fare una fiala di toradol.
Nessun risultato.
A questo punto chiamo il mio ortopedico che mi dice 3 gg di feldene, muscoril e bentelan 4mg nella stessa siringa.
La faccio e la situazione migliore del 60%.
Chiamo quindi il medico per fare le ricette e mi dice che si rifiuta perché primo feldene e bentelan insieme sono troppi e poi guai insieme nella stessa siringa.
Mi dice inoltre speriamo visto che ne hai già fatta una non ti capiti nulla.
Ora mi ha terrorizzato.
Chi ha ragione?
Io come effetto collaterale ho solo un leggero dolorino al fianco dx perché ho il fegato steatosi.
Lo stomaco è gastroprotetto da mesi perché ho gastrite.
Grazie
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Signora, ha ragione il suo medico di base. Il feldene è un'antinfiammatorio non steroideo, mentre il bentelan è un antinfiammatorio steroideo, quindi hanno entrambi la stessa funzione anche se struttura chimica differente. Il loro meccanismo d'azione è molto simile, quindi assumerli in contemporanea ha sì un effetto più efficace sui sintomi, ma espone il soggetto ad un rischio notevolmente aumentato agli effetti collaterali dei due farmaci, in questo caso si ha un maggior rischio di ulcerazione o sanguinamento gastrointestinale. Le consiglio di sceglierne uno solo dei due: se il dolore è localizzato solo alla schiena, quindi prevalentemente muscolare, come sembra dalla descrizione dei sintomi, è preferibile il feldene. Se il dolore si irradia anche ad un arto inferiore invece, è preferibile il Bentelan, in quanto ha più effetto sull'irritazione nervosa. Per essere tranquilla potrebbe controllare le feci per qualche giorno alla ricerca di sangue (diventano parecchio scure).
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma la sua preoccupazione era per entrambi nella stessa siringa. E cmq credo con uno di non aver fatto grossi danni. Inoltre sono gastroprotetta da mesi.
[#3]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Il problema di mettere due farmaci incompatibili nella stessa siringa è che precipitano, ossia si formano dei granelli nel liquido. Se non l'ha notato, allora il problema è solo per gli effetti collaterali aumentati.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
No era limpidissima la soluzione. Ne ho fatta solo una, da domani provo a togliere il cortisone. Spero non mi capiti nulla sono abbastanza agitata per questa cosa. Grazie per la gentilezza.