Rmn ginocchio dx

Buonasera, chiedo agli esperti di tradurre il referto della RMN ritirata oggi, per me è arabo.
Ovviamente provvederò a prenotare un consulto da uno specialista:
Sovvertimento strutturale del menisco interno a livello del corpo e del corno posteriore ove si apprezzano fenomeni di sfaldamento degenerativo, involuzione cistica e fissurazione obliqua della struttura meniscale.
In sede perimeniscale compartimentale mediale è presente un impegno reattivo a carattere infiammatorio.

Non si apprezzano rime di lesione a carico del menisco esterno in presenza di minime, diffuse alterazioni involutive.

Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.

Non si apprezzano alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo legamentose esaminate.

Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula appare sostanzialmente in asse; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per contropatia di alto grado.

Allo stato attuale nel cavo articolare si apprezza un impegno sinoviale diffuso con discreta quota di versamento che si dispone prevalentemente a livello dei recessi superiori.

Fenomeni di sclerosi nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.

Tendinosi inserzionale distale del tendine del quadricipite.

Io sostanzialmente capisco poco... c'è qualcosa al menisco interno ma non so quanto seria.
La condropatia mi preoccupa un pò.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile utente
Si tratta di una lesione menisco interno che necessiterebbe un intervento di artroscopia del ginocchio anche in relazione alla presenza di una condropatia della cartilagine della parte interna del ginocchio. Probabilmente ha un carisma di ginocchio e va valutato se in relazione alla sua età andrebbe fatto qualcosa di più importante. Comunque consulti un ortopedico esperto di ginocchio e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho già prenotato una visita dal Professor Franceschi presso il campus biomedico, per una valutazione.
Una domanda soltanto, mi sfugge il significato del termine "carisma di ginocchio". Cosa si intende? Grazie mille