Sospetto alluce valgo

Salve,
Ho un dubbio che mi attanaglia da poco piu' di un mese.

Ho iniziato a vedere una sporgenza ossea crescente sul mio piede sinistro e adesso anche lieve sul piede destro.

Non e' arrossato ne l'alluce deviato ma ho paura che possa peggiorare.

Ho indossato sempre lo stesso tipo di scarpe, non ho indossato scarpe particolarmente strette.

Cosa posso fare??

potrebbe essere causato da qualcosa che poi nn si svilupperà in alluce valgo??
?

per adesso non fa male e non mi da fastidio la sporgenza.

grazie
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
È molto probabile un Alluce Valgo allo stato iniziale.... Nei soggetti predisposti... ciò coincide con l'allargarsi del ventaglio metatarsale, che di per se.. finisce con l'obbligare ad una calzatura più ampia... In tal caso, bisognerebbe individuare ed escludere tutte le cause occulte capaci di favorire l'eventuale possibile aggravamento...

Dr. Gaetano Maurizio Grippi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
caro dottore ,
la ringrazio per la risposta.
la sporgenza ossea alla base dell'alluce e' ancora minimo e non doloroso...ma prima nn c'era.
le volevo chiedere se una certa minima sporgenza ossea alla base dell'alluce puo' essere considerata normale o un piede normale nn dovrebbe aver nessun tipo d sporgenza e quindi completamente in linea con i contorni del piede.

grazie mille
[#3]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
Il piede anatomicamente normale non dovrebbe avere alcuna visibile sporgenza