Neuroma morton

ecco una mia risonanza magnetica del 24/01/2020
RM piede destro
Esame eseguito con sequenze TSE, GE e STIR T1 e T2 pesate secondo piani di scansionemultiplanari.
L'indagine dimostra la presenza di una lesione nodulare di tessuto molle nel III spaziointermetatarsofalangeo che si sviluppa nel versante plantare di 8, 5 mm circa ipointensa nellesequenze T1 pesate e tenuemente iperintensa nelle sequenze STIR riferibile a neuroma diMorton.
Modesti fenomeni di artrosi alle delle articolazioni metatarsofalangee prevalentemente a caricodel I raggio con reazione sinoviale e versamento articolare.
Non si rilevano alterazioni di segnale dei capi articolari esaminati.

Se uso scarpe morbide non ho particolari problemi, ho dolore solo con scarpe poco ammortizzate.

Cosa consigliate di fare a parte aver cambiato in autonomia il tipo di scarpa che porto?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
La diagnosi di neuroma di Morton è un riscontro clinico eccezionale che non può essere affermato sulla base di una semplice Risonanza Magnetica. Il dato morfologico del Piede, l'esame clinico comparativo, l'anamnesi del paziente etc. sono prioritari e fondamentali per escludere i non pochi falsi positivi. Quindi, mancano i dati fondamentali per formulare il giudizio e ancor meno per suggerire la calzatura idonea e/o qualsivoglia trattamento del caso in questione...

Dr. Gaetano Maurizio Grippi