Bulging anulus

a mio marito affetto da più di un anno da forti dolori al bacino , è stata diagnosticata, in segito a radiologia :
vertebre lombari in asse, con iniziali segni di spondilosi.
Nodulo di Schmorl a livello delle limitanti contigue tra L2- L3, L3-L4 e di quelle inferiori di L1.
In seguito a cosulto ortopedico ha eseguito una risonanza con la seguente diagnosi:
bulging anulus L2- L3, L3-L4.
sta eseguendo ultrasuoni e messaggi per scolla mento. ma il dolore persiste ed ha fastidio quando cammina.
potete spiegarmi di cosa si tratta?
quali le possibili cure?
grazie!

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
"nodulo di Schmorl a livello delle limitanti contigue tra L2- L3, L3-L4 e di quelle inferiori di L1." significa che è presente un infossamento nella limitante somatica del corpo vertebrale (il piatto vertebrale) con una protrusione del disco al suo interno. Non è una malattia e non ha significato clinico, si tratta solo di una alterazione morfologica del corpo vertebrale.

..."bulging anulus L2- L3, L3-L4" significa che il cercine cha avvolge come un anello il disco vertebrale (l'anulus) ha ceduto parzialmente e pertanto sporge (=bulging) all'interno del canale vertebrale o nel recesso (il piccolo spazio angolare anterolaterale del canale percorso dalla radice in procinto di uscire dal canale vertebrale).

Le segnalo a parte che parlare di "dolori" al bacino ha un attinenza molto vaga con il rachide. Ne parli con il collega ortopedico che lo segue.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante