Da una moc di controllo ts score della colonna è 2,95 devo fare una cura di calcio grazie

il ts score della colonna è aumentato da 2, 60 a 2, 95 a distanza di 18 mesi vorrei sapere se è i caso di fare una cura di calcio
le analisi della vitamina D sono buone
il femore è rimasto invariato.

In attesa di risposta ringrazio e porgo distinti saluti.

Anna Maria Loffreda
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, normalmente le variazioni densitometriche sono più rapide a livello della colonna ed abbastanza lente a livello femorale, per questo ha notato stazionarietà di questi ultimi. Una variazione della colonna immagino con VALORI NEGATIVI da -2, 60 a -2, 95, indica che la sua osteoporosi sta avanzando e non basta la semplice assunzione di calcio. Dovrebbe sottoporsi a visita specialistica presso un centro osteoporosi dedicato. La cura per l'osteoporosi, infatti, non è uguale per tutti e deve essere personalizzata. E' necessario, in sede di visita, raccogliere una serie di dati anamnestici che la riguardano circa la familiarità per osteoporosi, eventuali precedenti fratture, lo stile di vita, le abitudini alimentari, precedenti o attuali patologie, terapie in corso, esami di laboratorio per la funzionalità renale, epatica, tiroidea..... Solo con un quadro completo di tutti questi dati si potrà decidere sulla cura più adatta al suo caso. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi