Dolore alla rotula su ginocchio protesizzato e dolori lombosacrali a seguito di lombosciatalgia

Sono stata operata di protesi al ginocchio destro nell'ottobre 2017 con successiva riabilitazione.
Tutto ok.

Nell'ottobre 2018 ho avuto una lombosciatalgia che mi ha costretta a letto per 15 giorni.
Da allora il dolore si è propagato lungo la gamba fino al ginocchio protesizzato.

Ho fatto risonanza lombosacrale dalla quale è emerso: Disidratazione dei dischi dorsali inferiori e lombari, disco L2-L3 riduzione in altezza e lieve bulging, in L3-L4 ernia fiscale foraminale con frammento erniario migrato in alto, L4-L5 bulging fiscale, L5-S1 protrusione fiscale mediana-paramediana sinistra, note degenerative dei processi articolari prevalenti agli ultimi due livelli.

Sono stata dal chirurgo che mi ha protesizzato il ginocchio che mi ha ribadito più di una volta che il ginocchio non ha nulla, è bello asciutto e fresco e che i dolori che ho sono causati dalla schiena.

Sono stata da un neurochirurgo: mi ha fatto fare 5 sedute di Tecar e 5 infiltrazioni sul trocantere, sul gluteo e sulla schiena.
Qualcosa era passato.
Ma dopo poco il dolore alla gamba ritorna.
Mi ha detto che l'ernia che ho non giustifica un'intervento.

Da inizio 2019 ho fatto 5 cicli di ginnastica terapeutica, 5 cicli di piscina terapeutica e 1 ciclo di attività motoria personalizzata.

Io purtroppo continuo ad avere dolore lungo la gamba, sulla rotula del ginocchio protesizzato e di conseguenza continuo a camminare male e quindi ho anche problemi di postura.

Ho fatto una cura antalgica all'inizio di quest'anno che non mi ha dato gran sollievo.

Ho fatto un elettromiogramma che ha evidenziato segni di una denervazione parziale (di grado moderato e di aspetto un po' cronico) al territorio radicolare di L4 a destra.

Ho fatto una scintigrafia scheletrica corporea che nella fase tardiva osserva lieve ipercaptazione in corrispondenza del piatto tibiale destro specie nel comparto laterale.

sinceramente non so più cosa fare.
So solo che il dolore all rotula del ginocchio protesizzato non diminuisce, sento come se avessi delle spine tutto attorno alla rotula e coe un senso di calore.

Ho rifatto la risonanza l'anno scorso e sembra che l'ernia sia rientrata.
Gli specialisti mi dicono che è un problema di postura ma dopo le varie terapie dovrei aver sentito sollievo che purtroppo non sento.
[#1]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Buon Giorno signora, da quello che leggo il dolore che scende lungo la gamba arriva alla rotula, ma non ha specificato se davanti o dietro la gamba, cmq ne posso dedurre che potrebbe essere un dolore anteriore alla gamba, anche perchè leggo disidratazione del disco intervertebrale di L4, e possibile Lombocruralgia questo decorre anteriormente alla coscia, cioè il nervo femorale.
Questa condizione sicuramente non dipende dalla protesi del ginocchio ma ben si dalla schiena che ha portato anche un indebolimento muscolare della coscia e di conseguenza una non buona articolazione della rotula sulla protesi del ginocchio e anche un assetto muscolare della schiena che la fa camminare male.
Quello che posso suggerire che ci vuole un riassetto muscolare aiutata da un osteopata e un buon rinforzo muscolare della coscia.
Le farei anche della ginnastica per la schiena , sempre se per lei e' possibile , con il Pilates.

Cordiali saluti

x