è possibile avere un consulto ortopedico?

salve oggi ho ritirato il referto scritto di un indagine fattasi ad un pronto soccorso, gentilmente vorrei capirci qualcosa.

Nello specifico si tratta di una rx lombo sacrale e ex torraco dorsale, ne riporto la parte scritta.

RACHIDE DORSALE: manifestazioni spondilo discartròsiche diffuse su praticamente tutti i mm.

Sofferenze discali multiple.

RACHIDE LOMBO SACRALE: Riduzione della Fisiologica Lordosi
Accenno note spondilosiche al tratto intermedio
Sofferenze discali multiple più evidenti al tratto di passaggio LS
gentilmente chiedo spiegazione più semplice e meno tecnica.

ringrazio di cuore.

C.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, si tratta semplicemente di diffusa artrosi della colonna vertebrale dorsale e discopatie multiple lombari. E' un quadro che rientra nei normali processi di invecchiamento dei tessuti discali e conseguente insorgenza di degenerazione artrosica vertebrale. Tenga comunque conto che, molto spesso, le indagini strumentali rilevano situazioni che in realtà non sono specificamente collegate alla sintomatologia che si accusa. Pertanto, quanto rilevato dalle radiografie, va messo a confronto con altre informazioni anamnestiche e dati clinici obiettivi, rilevabili solo in sede di visita specialistica. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi