Carenza di vitamina d3

Salve, sono una ragazza di 32 anni, ha seguito di affaticamento e stanchezza, ma anche un dolore lieve al lombo sacrale che ho ogni tanto e per ciò il mio medico ha mi ha prescritto gli esami di sangue, con i seguenti valori:
Vitamina d3 7, 66 Ng/ml
Colesterolo tot 204 mg/dl
Colesterolo HDL 62, 0 mg/dl
Colesterolo LDL 141 mg/dl
Calcio 8.75 mg/dl
Ves 10 mm/h
Proteina c reattiva 0.88 mg/l
Insulina basale 17, 40
Insulina a 120 h.
8.22
Glicemia 94mg/dl
Emocromo nella norma tranne il valore
Mchc 31, 8 g/dl
Quello che mi preoccupa è la vitamina D3, perché nella mia famiglia mia mamma soffre di artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi non vorrei che magari ne sono arrischio anche io, per questo vorrei sapere cosa ne pensate.

Altra cosa da dire e che ho un intolleranza al lattosio, ma che comunque non ho tolto dalla mia dieta i latticini.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la carenza di vitamina D deve essere assolutamente reintegrata con un carico di 900.000 unita nel giro di 3 mesi per proseguire poi con la terapia di mantenimento. Sarebbe anche importante verificare i livelli nel sangue di PTH (paratormone) che spesso aumentano in caso di ipovitaminosi D producendo effetti negativi sul metabolismo osseo. Ne parli con il suo medico di famiglia e ci tenga informati. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, parlando con il mio medico mi ha prescritto il rocaltrol 0,25 mcg per un mese e mi ha consigliato di prendere sole anche se ha aggiunto che alla mia età è normale avere la vitamina d3 bassa.
[#3]
dopo
Utente
Però mi chiedo, se il medico mi ha detto che è il valore della vitamina D3 è normale a 32 anni allora perché mi ha prescritto il farmaco!!
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buonasera, soprattutto alla sua età è importante che la vitamiona D sia nei limiti della normalità, cioè superiore a 30. Il Rocaltrol è vitamina D "attiva" e si prescrive a chi ha insufficienza renale e non riesce ad attivarla, è quindi subito disponibile per l'uso. Questo comporta che può esporre a rischio di ipercalcemia ed i depositi di vitamina restano comunque vuoti (sarebbe come uscire con la macchina che ha il serbatoio vuoto e fare rifornimento con 3 euro di benzina per poi rimanere nuovamente a secco dopo pochi chilometri). E' necessario quindi assumere il COLECALCIFEROLO, che rappresenta il precursore della vitaminaD; questo viene subito conservato nei depositi per poi essere attivato al momento in base alle necessità dell'organismo e non espone quindi al rischio di ipercalcemia. Con il necessario carico di 900.000 unità, come le ho consigliato, riempiamo il serbatoio che ora è vuoto ed abbiamo una riserva sufficiente di "carburante" da utilizzare in base alle esigenze dell'organismo. Ne parli con il suo medico di famiglia o si rivolga ad uno specialista. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, seguirò sicuramente il suo consiglio. Cordiali saluti.