Frattura amielica di l3

Salve, cadendo da cavallo mi sono fratturata là vertebra L3 (frattura amielica) dato i miei 28 anni mi hanno consigliato l intervento.

Mi hanno operata e stabilizzato la vertebra L3 con L2 con Viti e barre di Schanz.
Ora sono passati 44 giorni dall’intervento.
Cammino tranquilla e Guido la macchina, a volte però sento la gamba destra leggermente più pesante dell’altra ma non mi fa male.
Ho ancora una leggera alterazione della sensibilità solo nella parte lombare sopra il gluteo Destro.
Poi ultimamente ho dolore al coccige sopratutto quando scendo dalla macchina.?
VolevoSapere se fosse tutto normale.
Potrò tornare a fare un giro sulla moto? O andare in bicicletta?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'intervento cui è stata sottoposta può sicuramente comportare i disturbi che riferisce. Il ritorno alle normali attività sarà sicuramente possibile, deve solo avere un po' di pazienza. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie mille dottore! Un' ultima cosa , mi hanno dato in dotazione un corsetto semi rigido lombare con spallacci che indosso d circa 50 giorni e lo devo tenere per ancora 40 giorni. Secondo lei posso iniziare a toglierlo un oretta al giorno ? o devo aspettare i tassativi 90 gg?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La guarigione di una frattura vertebrale richiede 90 giorni! Conviene attenersi alle indicazioni dei colleghi che l'hanno trattata e conoscono bene le sue condizioni e la stabilità ottenuta con l'intervento. Non trascuri un alimentazione con adeguato apporto di calcio e vitamine ed eventuale integrazione con Vitamina D. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore scusi e normale ogni Tanto la sera sentire le gambe accaldate ? Non è che mi bruciano proprio però le sento belle calde
Scusi ma Ho proprio paura che ci sia qualcosa che non va ai miei nervi
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che non debba preoccuparsi, controlli se tendono a gonfiarsi o arrossarsi. Stia serena
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille e scusi se stresso !! Sto aspettando con ansia la visita di controllo e nel frattempo mi faccio mille domande
Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore scusi posso ri prendere normalmente la pillola anticoncezionale? O rischio qualcosa ? sono passati 2 mesi dall intervento e ho terminato un mese fa le punture di clexane 4000 iniziate il 6 gennaio.
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per questo, consulti il suo ginecologo di fiducia
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore ma potrò piegarmi normalmente con le
Viti in l2-L3?
[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Naturalmente, con l'applicazione delle barre, i movimenti di scivolamento della vertebra L2 su L3 non sarà più possibile. E' come se mancasse una cerniera ma funzioneranno tutte le altre al di sopra ed al di sotto. Stia serena, la limitazione sarà solo parziale e potrà condurre una normale vita con tutte le sue esigenze.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille scusi spero di poter fare Di nuovo tutto tranquillamente. Grazie ancora