Osteocondrite condilo femorale

Buongiorno
ho 45 anni, non pratico attività sportiva a livello agonistico, ma da più di
un anno mi sono avvicinato con passione alla pratica delle arti marziali.
Pur non avendo subìto traumi, circa 3 mesi fa, da un a RMN al ginocchio mi è
stato diagnosticato un focolaio osteocondritico. Ho poi fatto una TAC che ha
confermato una "erosione ossea subcondrale a livello del 3° anteriore del
condilo femorale interno, di 10 mm. max circondata da esile orletto
sclerotico". Con grande rammarico ho dovuto sospendere la palestra.
L'indicazione di 2 ortopedici è stata l'intervento mediante microfratture,
entrambi però hanno previsto che, nel caso di esito insoddisfacente, si sarebbe
potuto procedere ad un intervento per il trapianto autologo di condrociti con
tecnica di mosaicoplastica. Un 3°ortopedico, anch'egli propenso per le
microfratture, mi ha proposto anche l'innesto di un impianto biomimetico che
però non mi è stato presentato come uno scafold di supporto all'innesto di
cellule staminali (sarà una microprotesi?). Ho letto che la
ricerca sulle cellule staminali potrebbe dare una risposta risolutiva alle
patologie osteocondritiche, in quanto in grado di riprodurre il tessuto
cartilagineo, ma tutto sembra ancora in fase sperimentale.
Pongo quindi le seguenti domande:
1.è meglio sottoporsi subito all'intervento con microfratture che nel
migliore dei casi può dare esiti soddifacenti nell'arco di 10 anni oppure è
preferibile attendere che la ricerca medica e bioingegneristia mettano a punto
una tecnica più risolutiva?
2. se rimando l'intervento la patologia può peggiorare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
....se non ha dolore puo' attendere,...sempre facendo controlli periodici con rmn

...se decide comunque di operare, perch il ginocchio le duole,...lei ha ottime possibilita' di risolvere in modo pressoche' definitivo ( lesione di 10 mm )con la tecnica delle microfratture e microperforazioni, purche' ben eseguita,....e seguia da un congruo programma di CEMP e farmaci.
a presto

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma