Buongiorno, vorrei capire che cosa vuol dire meniscosi del corno posteriore del menisco mediale ?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni, premetto che soffro di valgismo ad entrambe le gambe, volevo chiedere un informazione.
Da poco ho fatto RX totale degli arti inferiori sotto carico e negli esiti c’era scritto, lieve sopraslivellamento della testa femorale sinistra e dismorfologia del passaggio lombo sacrale.

Ho fatto anche una RM ad entrambe le ginocchia gli esiti dicono che entrambe hanno meniscosi del corno posteriore del menisco mediale di grado medio elevato.
Cosa vogliono dire queste cose?

Anticipo anche che sono reduce da 13/14 anni di ricostruzione LCA POSTERIORE (gamba sx) E TTA (gamba Dx).

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
la "meniscosi" indica un processo di invecchiamento dei menischi,
"del corno posteriore del menisco mediale" indica la localizzazione sulla porzione posteriore del menisco stesso" in prossimità della sua inserzione sull'osso,
"di grado medio elevato" spiega che il processo degenerativo è iniziato da tempo ed è ora abbastanza avanzato.
Considerando la sua giovane età, molto probabilmente, questo problema è conseguente ad una modificata dinamica nei movimenti articolari conseguente agli interventi che ha subito in passato.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .
Che cosa mi consiglia di fare per la meniscosi?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Immagino che la RMN sia stata prescritta da uno specialista ortopedico, torni da lui che avendola visitata conosce realmente le sue condizioni e può meglio consigliarle il da farsi. Buona serata