Condropatia

Salve dottore io ho 53 anni ho in entrambe ginocchia condtopatia 4'gradp.
Ho fatto tanti interventi dalle cellule.
staminali al classico cuscinetto in questi giorni mi fa male il ginocchio sx specialmente quando sto seduto e poi riprendo a camminare.
Se cammino.
a passo veloce non sento quasi niente se faccio salite non mi fa male quando le scendo fa male ultime infiltrazioni le ho fatte nel 2015.
Anche.
se ci fosse menisco rotto conviene farsi operare con queste ginocchia.
Io poi dovtei iniziare stagione lavorativa potrei resistere fino a novembre poi operatmi.
l ulima rmn 2015 questi i risultati meniscosi fibrocartilagine meniscale mediale esente da lesione a tutto spessore.
non alterazione di rilievo della fibrocartilagine laterale neniscale esente da lesione a tutto spessore.
il crociato anteriore lievemente disomogeneo ma comunque normoinserito.
Inseriti i crociati posteriori e collaterale.
non alterazione di rilievo del quadricipite rotuleo.
Rotula in asse con spessore cartilagineo nel complesso conservato.
areole di osteocondropatis erosiva a carico del versante condili femorale mediale con edema trabecolare limitrofo.
Millimetrica areola di osteocondropatia erosiva edematosa a carico regione retrospinale piatto tibiale modico versamento endoarticolare.
Distensione borsa gastrocnemio semimembranoso dl 7 cm.
nel destro uguale patologia poi dice rotula in asse con millimetrica areola di osteoconfropatia focale erisiva edematosa come da condropatia di alto grado.
Io come le dicevo ho questo dolore persistente nel sinistro posso continuare con questo dolore?
Conviene farsi operare ancora?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha fatto male a interrompere il trattamento con le staminali (quali staminali? con quale tecnica?) nel 2015.

Le condropatie severe vanno monitorate con attenzione (Risonanza Magnetica), perchè se non perfettamente guarite richiedono una prosecuzione costante delle terapie.

Personalmente consiglio una nuovissima metodica ambulatoriale (prelievo di sangue venoso periferico) che consente di infiltrare nel ginocchio una discreta quantità di staminali di ben 3 differenti linee cellulari (CD-34, CD-133 e CD-309), senza alcun intervento chirurgico.

La metodica dura circa 20 minuti (dal prelievo all'infiltrazione).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale