Dopo un incidente in scooter,mi è rimasto un leggero gonfiore al ginocchio e rigidità articolare

Salve, ho sbattuto fortemente la rotula in un incidente in scooter.
Ginocchio gonfio, iniziale prognosi di 7giorni per poi estendere il riposo a 1mese e mezzo.
Nel frattempo, raggi (no fratture) al pronto soccorso e poi, nei giorni successivi visita ortopedica e ecografia che rileva: regolare aspetto ecostrutturale del tendine quadricipitale con esile falda di versamento nel recesso sottoquadricipitale, specie sul versante laterale.
Regolare ecostrutturale del tendine rotuleo, nessuna alterazione dei gruppi muscolari posteriori.

Questi esami li ho fatti circa 20giorni fa, nel frattempo mi hanno prescritto creme (Cetilar, volfast) da applicare.
Dopo un mese e mezzo mi sembra di poter fare tutto, cammino, salgo le scale, e non ho tendenzialmente dolori.
Ma il ginocchio risulta ancora leggermente gonfio all'altezza del tendine del quadricipite, se provo a tastarlo con forza sento un fastidio, e se rimango steso a lungo sul letto e poi provo a piegare il ginocchio sento una certa rigidità articolare al momento di massimo piegamento, come se fosse rimasto del liquido.
Se provo a forzare, facendo ad esempio degli squat a corpo libero, sento un fastidio all'altezza del tendine del quadricipite, o appena sopra la rotula.

Vorrei capire se è solo liquido, se cè una lesione al tendine non evidenziata dagli esami e quale esame mi consigliate di fare per avere una diagnosi esaustiva e fugare ogni dubbio.
Sto continuando con creme ma sembrano non fare nulla, il ginocchio rimane leggermente gonfio.

Grazie
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
Gent.mo Utente, il liquido in corrispondenza o in prossimità del tendine rotuleo potrebbe essere extraarticolare oppure endoarticolare. L'ecografia che Lei cita (liquido nel recesso sottoquadricipitale) fa pensare che si tratti di un versamento articolare. La sua persistenza a distanza di tanto tempo fa supporre che all'interno del ginocchio ci sia stata una lesione, e quella più probabile è di tipo meniscale. Potrebbe anche trattarsi di una lesione di un legamento crociato. L'unico esame che potrebbe dirimere tutti i dubbi è una RMN del ginocchio. Con questo esame si vedono sia i menischi, che i legamenti, la rotula, il tendine rotuleo e quadricipitale, le strutture ossee del ginocchio. Le conviene fare questo esame e poi agire di conseguenza. Nel frattempo usi una ginocchiera ed eviti sforzi eccessivi.

Dr. Sandro Reverberi