Risonanza magnetica ginocchia

Buonasera gentili dottori, vi contatto per un problema che ho da quattro-cinque anni, nella mia vita sono stato sempre uno sportivo ma da quando ho dolori alle ginocchia, ho smesso di praticarlo, le ginocchia mi facevano male anche per il morbo di osgood sclatter ma era gestibile infatti il mio curante mi consigliò delle fasce per permettere di attenuare il dolore.

In questi anni, senza sport le ginocchia non mi fanno male durante il riposo e siccome vorrei iniziare ad allenarmi ho fatto delle risonanze magnetiche con il referto che dice: (non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno e interno.

Nei limiti la morfologia e l'intesità di segnale delle fibrocartilagini meniscali.

Non lesioni apprezzabili a carico dei legamenti del pivot centrale.

Non segni indiretti di instabilità articolare.

Non è presente versamento intra-articolare.

Conservati i papporti articolari femoro-rotulei, in presenza di segni di condropatia).

In queste condizioni, si potrebbe riprendere lo sport?
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiono, guardi il morbo di osgood schlatter è una patologia legata all'accrescimento dell'adolescente, dopo aver superato quella fase, se si sono prese le dovute misure, il problema sparisce e non ci sono limitazioni future nello sport da praticare. il consiglio che le posso dare è quello di riprendere l'attività sportiva in maniera graduale, magari prediligendo le attività sportive non da contatto, in modo tale da non sollecitare troppo l'articolazione. Qualora persistano dolori e problemi articolari le consiglio una visita ortopedica che le potrà chiarire ulteriori dubbi.
cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
buonasera Dr. Francesco ,in primis le volevo dire grazie per avermi risposto al consulto,il problema dell'osgood sclatter sono riuscito a risolverlo ma quello che non ho risolto è il dolore nella parte interna (tutte e due le ginocchia)vicino la rotula quando faccio sport perchè quando cammino anche per molti chilometri non sento dolori particolari ma quando faccio corsa si presenta questo dolore.Un paio di settimane fa ho ritirato il referto della risonanza magnetica il quale si trova nella prima parte del consulto, in base al referto,qual'è la sua posizione?