Tumore gigantocellulare

sono stata operata al dito, questo l'esito dell'esame istologico.

Macro.

Formazione nodulare brunastra tribolata a margini espansivi di cm1.8 di asse maggiore, di consistenza dura-fibrosa al taglio.
In toto

Micro.

Proliferazione discretamente cellulata di aspetto polimorfo, costituita prevalentemente da elementi mononucleati di piccole dimensioni di aspetto isticitoide, ed elementi più grandi di aspetto epitelioide con ampio citoplasma eosinofilo, oltre a numerose cellule giganti multinucleate, sparsi istiociti schiumosi e siderofagi, disposti in uno stroma fibroso denso.

La lesione presenta margini di crescita irregolari con plurifocale protrusione nei tessuti molli circostanti e giunge in alcuni punti a contatto con il margine di resezione

I reperti depongono per un tumore gigantocellulare teno-sinoviale.
In considerazione dei margini si consiglia follow.
up
in attesa di visita oncologica

Mi sembra esame non molto bello, sono preoccupata

eventuali centri e specialisti MILANO E PAVIA
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

qualunque chirurgo della mano (non ortopedico in genere) è perfettamente in grado di eseguire correttamente questo genere di intervento.

Dal referto, sembrerebbe che l'escissione non sia stata del tutto completa, per cui è possibile una recidiva locale.

Il giganto-cellulare delle guaine tendinee (molto comune) non è pericoloso per la salute, ma recidiva facilmente se non asportato correttamente.

Diversa cosa il gigantocellulare che si forma all'interno di un osso (molto più raro).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta,
che l'escissione non sia stata completa forse l'avevo intuito,come mai?? ma rimangono i dubbi sulla lettura medica istologica
e da cosa si evince la formazione all'interno dell'osso?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si deduce quando dice:

"La lesione... giunge in alcuni punti a contatto con il margine di resezione" e "In considerazione dei margini si consiglia follow.up".

Il suo proviene dal tessuto sinoviale tendineo, non dall'osso.
[#4]
dopo
Utente
ok va bene grazie
vedremo l'oncologo con follow.up cosa dirà
saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
ok