Ritorno allo sport dopo ricostruzione lca e sutura menisco mediale

Salve, sono un giovane ragazzo, sono alto 172 cm, peso 65 kg e la scorsa settimana sono stato sottoposto ad una ricostruzione del legamento crociato anteriore e alla sutura del menisco interno.

Gioco a calcio da quando sono piccolo me la cavo abbastanza bene e il mio sogno è diventare un giocatore professionista, per questo vorrei chiedervi dopo quanto tempo posso ritornare a praticare calcio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno, il ritorno all'attività sportiva da contatto, dopo un intervento di ricostruzione del LCA dove sia stato suturato anche il menisco, dipende in parte dalla tecnica chirurgica e dal tendine utilizzato per la ricostruzione. Nel caso del tendine rotuleo i tempi possono essere un tantino anticipati per via delle componenti ossee, che vengono prelevati assieme al tendine. Mentre nel caso di utilizzo dei semitendini ( gracile e semitendinoso) diciamo che le indicazioni attuali sono di 6 mesi prima del ritorno ad attività da contatto e per la mia personale esperienza e anche della letteratura scientifica, sarebbe prudenziale 9 mesi, in modo da ridurre drasticamente il rischio di rirottura. Mentre il menisco usualmente guarisce dopo 3 mesi e le consiglio di seguire il protocollo che sicuramente il suo ortopedico le avrà consegnato.
cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla