Dolore lombare

Salve sono un ragazzo di 22 anni
A seguito di dolori alla sciatica Ho eseguito la risonanza con questi risultati
Tratto lombare:accenno a impronte discali sulle limitanti somatiche dei metameri che non presentano alterazioni del segnale intraspongioso.
Accenno ad alterazioni disidratative discali fra l4-l5 con protrusione posteriore e impronta prevalentemente para mediana sinistra sul sacco durale.
Bulging del disco posteriore l5 S1
L ampiezza del canale spinale è ai limiti inferiori della norma fra l4-l5.Normale morfologia del cono midollare

Mi spiegaste la situazione per favore?

Ho consultato il mio ortopedico che mi ha fatto delle tecar terapie per alleviare il dolore
Dovrei subire qualche intervento chirurgico?

In attesa di risposta
Ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazzo, con tutti i limiti del consulto a distanza,
dalla tua descrizione si tratta di una lombalgia in una discopatia L4/L5.
In questi casi l'indicazione è conservativa e dunque si deve puntare sulla rieducazione funzionale e lo sport fuori dal carico (nuoto). La lombalgia isolata in linea di principio non va mai operata in quanto i risultati degli operati a distanza sono uguali o inferiori ai pazienti non operati.
In caso di lomboscialtalgia può sussistere una indicazione chirurgica che, però, va discussa caso per caso.
La descrizione della tua "sciatica", però, è molto generica e non consente fare altre valutazioni.
Ti consiglio di riparlarne con il tuo ortopedico o di sentire un secondo parere.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante