Risultati rm

Buongiorno, ho ritirato i risultati della rm, ho bisogno di una spiegazione.

R.
M. COLONNA CERVICALE eseguito il 10/03/2020
L' esame è stato eseguito con sequenze TSE pesate in T1 e T2 su piani di scansione
multipli.

Ridotta la fisiologica lordosi cervicale per quanto possibile apprezzare nelle condizioni
di clinostasi.

I dischi intersomatici esaminati appaiono sostanzialmente normoidratati e conservati.
Non si apprezzano significative protrusioni o ernie discali.
Non processi espansivi in sede endorachidea.
Il canale midollare è di ampiezza nei limiti.

R.
M. COLONNA LOMBOSACRALE
Non evidenza di alterazioni ossee focali.
Il disco intersomatico compreso tra L2 e L3 appare ipointenso nelle sequenze a TR
lungo come per fenomeni di natura disidratativa ma conservato in altezza.
Alterato segnale delle contrapposte limitanti somatiche L2 e L3 caratterizzate da
iperintensità alle sequenze T1 e T2 pesate da riferire a fenomeni di natura
algodistrofica.

Piccola protrusione discale mediana paramediana sinistra a livello L5 e S1 con
impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Piccola protrusione discale L2 e L3.

Non significative ulteriori protrusioni o ernie discali.
Non processi espansivi in sede endorachidea.
Il canale midollare è di ampiezza nei limiti.

Grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora di quale spiegazione avrebbe bisogno?
Cordiali saluti
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo sapere se la rm evidenzia qualcosa di preoccupante, specialmente per quello che riguarda la colonna lombosacrale. Se devo fare qualche terapia specifica. Grazie 1000.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ma scusi, quali disturbi ha?
[#4]
dopo
Utente
Ho i dolori cervicali e mal di testa lato destro, dolore alle spalle, formicolii alle braccia e gambe, le scosse di dolore su tutto il corpo che durano un secondo, la rigidità muscolare in generale. Diciamo che l'ansia per la situazione di coronavirus non aiuta.
Grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le alterazioni morfologiche dei dischi vertebrali descritte nella sua RMN del rachide lombare sono assolutamente modeste e prive di importanza significativa. Inoltre l'emicrania, i formicolii agli arti superiori e inferiori, le scosse e la rigidità muscolare da lei descritta non hanno nulla a che fare con il quadro descritto dalla RMN. Quando l'emergenza sarà finita le consiglio una visita neurologica. Per il momento cerchi di rilassarsi e di evitare di pensare troppo all'epidemia in corso.
Cordiali saluti