C'è modo di capire se si tratta di frattura o meno senza raggi?

Nella giornata di ieri sono caduto su avambraccio e gomito e il dolore in un giorno si è attenuato.

Ora oltre all'ematoma è rimasto principalmente un dolore ma non fortissimo alla pressione di specifici punti (poco sopra al gomito, verso l'avambraccio).

Riesco a muovere in tutte le direzioni il braccio, ruotando anche la mano senza dolori.
L'unica cosa un po' diversa dal solito è che se faccio il confronto con l'altro braccio sento come se fosse diverso (difficile spiegarlo ma lo sento in qualche modo diverso, come se qualcosa tirasse ma non so come spiegarlo).
Stavo anche pensando che questa diversa senzazione possa derivare dalla contusione.

Vorrei capire se c'è modo per capire se si tratta o meno di frattura senza la necessità di ricorrere a raggi (il pronto soccorso in questi giorni di #IoRestoaCasa vorrei evitarlo anche per proteggere i miei familiari).

Nello specifico avrei queste domande "secche":
- da ignorante in materia mi vien da pensare che lasciando passare alcuni giorni avrei la risposta.
Se la situazione migliorasse e la botta si assorbisse o facesse meno dolore si escluderebbe la frattura, mentre se la situazione peggiorasse con aumento del gonfiore si tratterebbe di frattura.
È così?

- quanti giorni ho per farmi vedere ed effettuare i raggi prima di una calcificazione errata dell'osso (che da quanto ho capito può succedere in fratture non curate).
Settimane?
Mesi?

- in caso di frattura il gonfiore ed il dolore tenderebbero ad aumentare?

- c'è modo (ad esempio creme o gel) per curare il più rapidamente possibile la contusione ed eventualmente se non dovesse passare arrivare "ad esclusione" che si tratta di una frattura?

Mi rendo conto io stesso che si tratta di una richiestra strana e inusuale.
In altri periodi sarei semplicemente andato al pronto soccorso per "togliere ogni dubbio", ma in questo momento andrei solo se le probabilità di frattura fossero reali (non ne ho mai avuta una e non so come riconoscerla) e se i rischi nel non curarla fossero concreti.

Sperando in una risposta, ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
in effetti è una richiesta difficile da evadere senza una visita clinica. Vediamo se in tempi di COVID-19 posso aiutarla.
Il gomito è gonfio?
L'avambraccio è gonfio?
Riesce a flettere ed estendere completamente il gomito (confronti con il controlaterale)?.
Riesce, a gomito flesso a 90 , a pronare/supinare completamente la mano ruotando l'avambraccio (confronti con il controlaterale)?.
Premendo il palmo della mano contro l'altra mano ha dolore?
Sollevando un peso di 5 kg. circa ha dolore?

Dovrebbe rispondere a queste domande.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la celere risposta.

Le rispondo qui puntualmente alle domande poste:
- il gomito è leggerissimamente gonfio nella zona della botta
- l'avambraccio non mi sembra gonfio
- sì nessun problema a flettere ed estendere completamente il braccio oggetto del trauma (come il controlaterale)
- sì nessun problema a pronare/supinare la mano ruotando l'avambraccio
- premendo palmo contro palmo sento una leggera fitta verso il gomito (non riesco a capire se è derivante dalla botta)
- si nessun dolore ad alzare pesi (anche superiori a 5kg) se non una sensazione di avere più debolezza
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Bene, in questo vaco, con tutti i limit del non poterla visitare di persona e avere degli esami Rx di fronte, ragionevolmente si può pensare che non ci siano lesioni ossee, ma che is tratti di una contusione che ha interessato i muscoli dell'avambraccio. Stia a riposo ed eviti sforzi per i prossimi 10 gg.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per questo servizio che in questi tempi trovo ancora più importante. Con il passare dei giorni la botta si sta riassorbendo e ora il braccio non sembra neanche un po' gonfio. Il leggero dolore c'è solo premendo sul centro della contusione.

Ho notato però che in alcuni movimenti (es. torsioni) sento come se qualcosa tirasse. Anche ad esempio a scrivere con la tastiera al computer dopo un po' di tempo ho un leggero dolore (diciamo un fastidio) vicino al polso e ai muscoli dell'avambraccio in generale. E ogni tanto diciamo ci sono alcune fitte e quasi crampi.

Può essere sempre l'interessamento della muscolatura dell'avambraccio o questo cambia le ipotesi relativamente a lesioni ossee?

Da ignorante in materia ho sempre pensato che le fratture sono accompagnate da forte dolore e da gonfiore. È così o potrebbero esserci piccole fratture anche in assenza di gonfiore e in assenza di dolore?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come le ho detto verosimilmente si tratta solo di una contusione muscolare con un piccolo ematoma. Essendo gonfio il muscolo al suo interno, le i prova questi piccoli fastidi che passeranno solo quando il tutto si sarà riassorbito.