Cosa si può fare?

Salve avevo fatto una risonanza al ginocchio destro per caduta in moto più di un anno fa.
il referto e il seguente:
Le fibrocartilagini meniscali interna ed esterna sono normali per sede e spessore, prive di segni di rottura.
Non si documentano reperti di rilievo a carico delle strutture di supporto mediali e laterali, fatta eccezione per un modesto ispessimento della porzione femorale del collaterale interno.
I legamenti crociati anteriore e posteriore sono in sede, regolari per decorso, morfologia ed intensità di segnale.
I legamenti quadricipitale e rotuleo hanno normale aspetto.
Si apprezza irregolare assottigliamento della cartilagine rotulea.
Non si evidenziano alterazioni ossee nè versamento articolare.

Perché io ho sempre male nella parte sinistra nella zona tibiale.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazzo,
la descrizione dei sintomi è piuttosto generica. Dove ti fa male esattamente? Quando ti fa male: a riposo, sotto sforzo, di notte, di giorno? Hai preso farmaci? Se sì quali? Con quale risposta?
Come mai hai fatto la RMN del ginocchio se è la tibia a farti male?
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve,mi fa male sempre.ho fatto la risonanza su consiglio dell'ortopedico che presento lesione di 2 grado LLI a ginocchio DX e gonalgia mediale.farmaci non ne ho presi,solo creme arnica,fastum ecc...
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Hai dolore anche di notte?
[#4]
dopo
Utente
Si però e più contenuto
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Per dolore notturno si intende un dolore talmente forte da impedirle il sonno o che la costringe a svegliarsi la notte.. Il suo è tale?
[#6]
dopo
Utente
No solo quando muovo la gamba dopo un po' che è stata ferma allora ho più dolore
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Allora verosimilmente è un dolore da causa meccanica che dovrà essere indagata con un esame obbiettivo da parte di un ortopedico.
La RMN da sola non basta a fare una diagnosi per dei limiti oggettivi. In primo luogo permette di evidenziare bene i tessuti molli, ma non quelli duri. Inoltre, per eseguire in modo ottimale l'esame, il paziente deve essere perfettamente immobile. In un sistema come quello muscolo-scheletrico deputato al movimento esistono tutta una serie di lesioni dei tessuti molli che possono essere occulte e non visibili con la RMN, ma solo con l'ecografia o un esame obbiettivo ortopedico, che potrà valutare eventuali problemi alla rotula (segnalati dalla RMN) che in casi rari possono produrre un dolore irradiato sotto al ginocchio verso la tibia...
Infine, la sede del dolore è tibiale e non al ginocchio in sè e quindi anche questo aspetto potrà essere valutato solo dalla visita diretta del suo ortopedico in quanto, a distanza, è impossibile fare valutazioni in merito.
Cordiali saluti
Dr.A.Valassina

PS: le avevo risposto subito, ma solo oggi mi sono accorto, tra l'altro per caso, che il mio messaggio non è mai comparso sul sito. Mi scuso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie