Parere su referto rm rachide cervicale e rm rachide lombosacrale

Buongiorno, da un paio di mesi ormai soffro di un dolore nella zona lombare e precisamente verso destra appena sopra al gluteo.
Dopo varie sedute da un osteopata/fisioterapista tra trattamenti manuali e tecar, ho deciso di fare una risonanza per andare più a fondo e vedere se c’è qualcosa di più magari di un dolore muscolare.
Dato che tempo fa poi mi era stato consigliato di fare anche una rm rachide cervicale, visto i problemi di cervicalgia e forte mal di testa nella parte destra che mi affliggono da molto tempo, ho deciso si fare entrambe in un’unica volta.

Speranzoso di avere un vostro parere e spiegazione riguardo al referto, vado a riportarlo qui sotto pari pari.

RM cervicale.

Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.

Rettificata la lordosi fisiologica.

Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.

Normali le componenti osteo-discali.

Non evidenza di ernie o protrusioni discali.

Non lesioni ossee.

Regolare la morfologia, il volume e il segnale del midollo cervicale.
Sembra rilevarsi lieve ptosi delle tonsille cerebellari.

RM lombare.

Modesto atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.

Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.

Il disco L5-S1 ha segnale lievemente ridotto per iniziale disidratazione e presenta bulging posteriore dell'anulus.

Normali le restanti strutture osteo-discali in esame.

Non immagini riferibili ad ernie discali.

Non lesioni ossee.

Cono midollare in sede, regolare per morfologia, volume e segnale.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, non vi sono lesioni rilevanti.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598