Formicolio e dolore nell'area spalla destra

Gentili dottori di Medicitalia.
it
Ho 28 anni e sono un paio di settimane che ho un dolore in un punto preciso in area spalla/scapola dx.
Premetto che conduco una stile di vita sedentario, e ultimamente, oltre ad essere stata spesso alla scrivania per motivi di studio, ho anche assunto spesso una postura sbagliata ovvero spalle basse e collo verso l'indietro per guardare la TV che ho appesa al muro.

Tutto è iniziato circa un paio di settimane fa con un formicolio sulla scapola destra, il punto esatto si trova circa tra il collo e la parte superiore della scapola dx, per poi sfociare in un dolore pungente, tipo un crampo, quando svolgo attività di routine (es.
lavare i piatti) tanto da dovermi fermare poiché il dolore è troppo intenso.
Anche il muscolo lato dx del collo è rigido al tatto e indolenzito.
Di notte l'unica posizione che trovo comoda e dormire sul lato sinistro (dormire a pancia in su mi scatena il dolore), e di giorno sono comoda su una sedia da ufficio in cui appoggio la schiena nella parte centrale.

Ho provato con cerotti termici e antidolorifici per bocca (nimesulide) e anti-infiammatori (brufen) ma non in modo continuo, senza alcun effetto.

Ho contattato il medico di base che ha ipotizzato uno strappo muscolare, e consigliato anti-infiammatori per 5 giorni e cerotti medicati anti-infiammatori sulla zona interessata.

Vorrei un ulteriore parere, dato che non avendo fatto sforzi fisici eccessivi, mi sembra strana la diagnosi di strappo muscolare.

Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, in realtà in assenza di attività fisica o movimenti intensi eseguiti in maniera errata, la diagnosi di strappo muscolare non mi pare adeguata. Molto più probabile invece una contrattura muscolare per prolungate errate posture. In attesa di poter eseguire una corretta visita ortopedica, impossibile online ed attualmente anche in ambulatorio, le consiglio di applicare localmente del calore ed eseguire degli esercizi di ginnastica e stretching che può trovare nel link sottostante. Approfitti del maggior tempo che questo periodo di pandemia ci permette di avere per eseguirli nelle pause dallo studio. Ci tenga informati

http://www.osteopathicenter.com/images/definitivi.pdf

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Giuseppe Coli',
La ringrazio sentitamente per la risposta.
Ho consultato un altro medico di base via telefono, illustrandogli tutti i sintomi e mi ha dato la sua stessa diagnosi! Da venerdì sto assumendo anti infiammatori e il medico mi ha consigliato di continuare per altri due giorni per poi assumere Muscoril per 5 gg. In più mi ha anche detto di avere pazienza poiché le contratture muscolari spesso hanno una lenta guarigione
La ringrazio ulteriormente per gli esercizi di stretching che mi ha consigliato e naturalmente per la sua disponibilità e per quella di tutti i medici di questa piattaforma.