Dolore post distorsione ginocchio dx con lesione parziale lca

Buongiorno, all'inzio di febbraio, in seguito a banale caduta sugli sci, mi sono procurata una forte distorsione al ginocchio DX con lesione parziale (1 -2 livello come da referto RMN).
Ho consultato ortopedico, sono stata a riposo un mese e ho fatto verifica di controllo sempre dall'ortopedico che ha riscontrato un ginocchio "asciutto", e ragionevolmente recuperato.
Non ho inziato ancora fisioterapia a causa delle limitazioni dovute all'emergenza COVID19 e quindi sto facendo cyclette e esercizi in isometria per rinforzare il quadricipite, a casa.
Non percepisco instabilità e tutto sommato sono soddisfatta del decorso della situazione ma avverto dolore se tento di accovacciarmi (come se mi volessi sedere sui talloni) o di inginocchiarmi (sempre poi cercando di sedermi sui talloni).
La mia domanda è: può dipendere dall' LCA?
E quali esercizi posso fare per far passare questo dolore?
Devo forzare o è meglio aspettare di vedere un fisioterapista quando sarà possibile?

Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno cara utente,

innanzitutto vorrei dirle che deve sempre diffidare dal referto della RMN, che rappresenta una ricostruzione basata sulla risposta dell'acqua ad un campo elettromagnetico, quindi non sempre di semplice interpretazione. Nonostante ciò mi fido del collega che, a quanto pare, ha confermato la diagnosi di lesione parziale. Sei lei non manifesta segni di instabilità e non ha esigenze sportive rilevanti l'indicazione al trattamento di rinforzo muscolare va benissimo.
Il LCA non ha un'innervazione rilevante da parte dei nocicettori (fibre nervose che trasmettono il dolore) quindi il suo dolore non è ascrivibile a cio'.
Il dolore posteriore e mediale, soprattutto durante l'accovacciamento, lo squat o le torsioni, è solitamente un segno distintivo di una lesione meniscale. Il menisco è infatti molto ben innervato. Nonostante ciò che ho detto non si preoccupi, molte lesioni sono incomplete e nei primi mesi post-lesione LCA il menisco puo' essere dolente in seguito alle sollecitazioni importanti che ha subito. Con un LCA lesionato inoltre il menisco assume un ruolo più rilevante come "cuneo" limitando la traslazione anteriore del ginocchio. Cio' pone su di esso delle forze leggermente maggiori, che possono far sentire di più anche piccoli fastidi meniscali.

Continui con il programma che giustamente le ha dato il collega. E' corretto e va bene anche per le lesioni meniscali. Eviti accovacciamenti e torsioni per qualche settimana.Se il dolore posteromediale dovesse persistere tra 3-4 mesi allora sarebbe meglio una valutazione specialistica per capire se vi è o meno una lesione meniscale non diagnosticata dalla RMN. Per tranquillizzarla le dico che buona parte delle lesioni acute diventano asintomatiche dopo qualche mese dall'infortunio.

Le auguro una buona giornata,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio tanto, Dr. Tradati, per la sua gentile, rapida, esauriente e...rassicurante(!) risposta.
Nella descrizione del quadro generale in effetti ho omesso di dire che lo specialista ortopedico che mi ha vista ha riscontrato una lieve positività al Lachmann mentre il test del cassetto anteriore era negativo, c'era una buona resistenza e assenza di spostamento anteriore. Questo ha portato il medico a propendere per la diagnosi di lesione parziale e quindi proseguire con un approccio conservativo, tanto più che io ho sì una vita molto movimentata ma non ho esigenze sportive rilevanti.
Seguirò i suoi consigli e quelli del mio ortopedico con fiducia e animo un po' più leggero!
Buona giornata a lei.
Letizia
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il cassetto anteriore è un segno di positività che si sviluppa nel cronico, quindi spesso negativo nei pazienti acuti. Infatti il crociato anteriore puo' inizialmente "guarire" accollandosi al legamento crociato posteriore.
Per i chirurghi che si occupano di ginocchio il cassetto anteriore (in rotazione neutra) è un test clinico di relativa importanza nella diagnosi di lesione del LCA, quindi poco valido a fini diagnostici. Il lachman è il test più specifico e sensibile insieme ad un altro test denominato pivotshift (che permette di valutare l'instabilità rotazionale del ginocchio, che è quella che interessa a lei per fare sci o altri sport). La diagnosi di lesione parziale LCA si pone quando:
- il lachman ha uno stop duro anche se il ginocchio avanza più del normale (stop duro ritardato) ma il pivot shift è negativo: lesione parziale del fascio anteromediale del LCA, che stabilizza il ginocchio da avanti a dietro/traslazione anteriore, no instabilità rotazionale
- il lachman è pressochè negativo con uno stop duro (lieve differenza rispetto al controlaterale) e pivotshift positivo: lesione fascio posterolaterale , ridotta stabilità rotazionale del ginocchio ma traslazione anteriore quasi comparabile al sano

Questo è il razionale che ci permette di capire l'entità della lesione (parziale o totale) e quale fascio è interessato, con conseguenti implicazioni per il paziente. Il cassetto anteriore non permette di fare diagnosi di lesione parziale in quanto non verifica il fascio posterolaterale, e nemmeno l'antero-mediale in fase acuta.
Diagnosi a parte...se lei non ha esigenza di fare sport che implichino cambi di direzioni o torsioni e si focalizza su un buon recupero e rafforzamento del quadricipite allora va benissimo non ricostruire il legamento. Se invece avvertisse instabilità rotazionale allora dovrebbe valutare l'intervento al fine di proteggere menischi e cartilagine da eventuali futuri episodi distorsivi.

Buona serata e Buon Lavoro!

Dott. Daniele Tradati