Piccolo nodulo dietro al ginocchio sinistro

Gentilissimi dottori,

un paio di settimane fa, ho notato per caso un piccolo nodulo dietro al ginocchio sinistro, all'altezza del tendine "interno" (non so come dire: tra i due tendini quello sul lato rivolto all'altra gamba, ecco).

Si tratta di un nodulo molto piccolo, non visibile all'esterno, l'ho sentito al tatto praticamente per caso.

Mi sembra piuttosto mobile, quasi come se fosse sospeso, ed a volte faccio fatica a sentirlo.

Al momento della scoperta, sentivo come infiammarsi la zona solo dopo averlo tastato, mentre da un paio di giorni avverto un indolenzimento all'altezza del ginocchio che si irradia un po' al polpaccio (lateralmente).
Ogni tanto, con i movimenti, sento il ginocchio fare un click e noto che, dopo questo click, l'indolenzimento è più leggero.

Faccio presente che non ricordo di aver fatto dell'attività fisica particolare di recente, anzi, tendo ad essere piuttosto sedentaria e per natura e per ragioni lavorative.

Chiedo un vostro gentile parere su cosa possa essere questo nodulo e quali eventuali visite ed esami diagnostici sarebbe opportuno fare.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno,
molto difficile fare una diagnosi a distanza ma le alternative principali sono 3:
- Un piccolo lipoma o altra neoformazione superficiale
- Una cisti tendinea a livello dei tendini dei flessori della coscia (probabilmente il semimembranoso)
- Una cisti di Baker, solitamente pero' risulta più grande in dimensione
In qualsiasi caso la natura della neoformazione deve essere determinata, soprattutto a fini di prognosi. Quando la situazione covid si sarà calmata le consiglio di eseguire una ecografia al fine di studiare la neoformazione e i rapporti che essa ha con i tessuti circostanti.La mobilità sui piani della cute è solitamente un segno prognostico positivo, quindi bene.
Per i click non si preoccupi, sono trascurabili se non associati a dolore quando avvengono.

Spero di averla relativamente tranquillizzata e le auguro una buona giornata

Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per la sua veloce ed accurata risposta!
Provvederò ad effettuare un esame ecografico non appena questa situazione di emergenza sanitaria si sarà calmata.
Buon lavoro a lei ed alla sua preziosa categoria.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
La ringrazio per la stima e l'incoraggiamento, lavoriamo con voi e per voi!