Strappo al quadricipite: esito distrattivo del lll distale del vastomediale sul versante ventrale

Buon Giorno,
mi chiamo roberto branca, le scrivo perchè avrei bisogno di una visita urgente, a seguito di un trauma ho riportato una lesione del quadricipite della gamba destra
vorrei sapere se la lesione si può suturare a livello chirurgico.

In breve la storia clinica è questa:
Circa 4 anni fa cadendo dalle scale mi sono strappato il retto femorale del quadricipite della coscia destra (rottura di 3 grado).
visto che non si trattava di un distacco del tendine ma di uno strappo alla parte centrale del muscolo, l'ortopedico mi ha consigliato di non farci nulla ma di lasciarlo così.

Poi due anni fa mi accadde un incidente simile che mi portò ad una ulteriore lesione del muscolo in un altro punto.

Il 28/02/2020 a causa di una caduta dalle scale ho riportato una ulteriore lesione del muscolo.

La risonanza recita quanto segue:
L'esame RMN della coscia destra eseguito secondo piani di acquisizione coronali, assiali e sagittali, ha mostrato:
esito distrattivo del 3 distale del vastomediale sul versante ventrale.

sempre ventralmente di osserva farda fruida fusiforme periferica delle dimensioni di 120x10x10 mm.

Normale l'insezione e la rappresentazione dei fasci muscolari.

Il mio quesito a questo punto è questo: c'è qualcuno che riesca a ricucire le fibre muscolari strappate?

attendo risposte possibilmente urgenti, ho paura di avere conseguenze a lungo termine
la mia email è email
ibor0082@gmail.com
telefono

GRAZIE
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro Roberto,

le lesioni degli anni precedenti erano di terzo grado, l'ultima sembra essere solo una distrazione (quindi non lesione a tutto spessore per fortuna ma solo un allungamento).
L'indicazione chirurgica comunque non sussisterebbe anche in caso di lesione più grave, in quanto la sutura causerebbe la formazione di tessuto cicatriziale...e ricadremmo nella stessa situazione.
Quello che mi preoccupa di più è il fatto che lei sia molto prono a lesioni muscolari. Ad acuzie terminata, le consiglio un intenso programma di stretching del quadricipite al fine di diminuire il rischio di future lesioni.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie