Frattura da stress piatto tibiale ginocchio sx o cisti

Buonasera! A seguito di una marcia addestrativa in montagna, durante la discesa, percepivo un dolore così forte da nn poter poggiare il piede a terra! A seguito di una rmn l’ortopedico ha diagnosticato una frattura da stress del piatto tibiale, x motivi lavorativi, ho dovuto ripetere l’esame e un altro ortopedico ha ritenuto fosse una pseudocisti... dandomi antidolorifico e borsa del ghiaccio...al persistere del dolore sono tornata e mi ha consigliato di eseguire tac X esser certi sulla diagnosi! Secondo voi la tac può essere utile??
Cordialmente, Federica!
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno,

la TAC può essere utile, ma sinceramente riterrei la risonanza l'opzione migliore in assoluto. La presenza di un edema intorno alla frattura è indicativo di sua origine recente, mentre l'assenza permette di dire che è una cosa vecchia. Mi sembra strano che possano confondere una cisti con una frattura. La prima è un affestellamento/schiacciamento dell'osso, l'altra una formazione cavitaria. Sinceramente non mi spiego le due diagnosi così differenti.
Chiederei una terza opinione viste le due diagnosi molto differenti.

Un cordiale saluto
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Di risonanze ne ho eseguite due.... e ogni ortopedico l’ha letta a modo suo... ripeto, uno frattura del piatto tibiale, l’altro: modesto idrarto in paziente con pseudocisti distrofica del piatto tibiale ... eseguo tac secondo lei?
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
La farei solo per motivi medico legali al fine di femore un possibile infortunio sul lavoro, per altro la eviterei. Siccome sarebbe una dose massiccia di radiazioni (diverse decine di volte rispetto ad una radiografia standard).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dei suoi consigli e della tempestività nelle risposte! Cordialità!