Dolore al coccige

Salve ho 30 anni e da 2 settimane che soffro di questo dolore al coccige che mi sta sinceramente limitando le giornate anche se sono in quarantena come credo un po tutti... circa 16 giorni fa avevo un impegno a calcetto e la mattina ho pensato di fare esercizi fisici... non pratico sport da 2 anni... e da quel giorno dopo aver fatto esercizi ed aver fatto 10 minuti di corsa ho iniziato a soffrire di questo dolore... non posso piegarmi ne abbassarmi... non posso star seduto che il dolore si fa intenso... chiarisco che soffro di mal di schiena da anni ma questo e un dolore che non ho mai provato prima... ed inizio a preoccuparmi che possa essere qualcosa di grave... ho passato la crema per dolori muscolari ma niente... chiaramente non avendo molto da fare in giornata sto per lo piu steso ed il dolore si accentua... si attenua soltanto che ci cammino un po su ma poi ritorna da sdraiato...
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Siamo sicuri che sia un dolore al coccige? Il dolore al coccige (coccigodinia) per il 90% dei casi è post-traumatico per caduta sui glutei ("sederata") - classica quella da ski e quella da scivolata lungo le scale . Il restante 10% confluisce nel gruppo delle coccigodinie essenziali, sine causa, ma ho difficoltà a inserire il tuo "dolore al coccige" in questa fattispecie per come lo descrivi..
La prima cosa da farsi è una radiografia sacro-coccigea ... e un diario preciso per 7-10 gg sulla comparsa (correndo, da sdraiato, da seduto, restando all'impiedi) e sulla durata del dolore. Utile capire se cambiando postura si risolve la sintomatologia. Se possibile non prendere farmaci.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano