Pericolo per il recupero dovuto a ritardi post infortunio al ginocchio

Buongiorno,
Ho subito un infortunio con rottura del crociato, del laterale e del menisco, oltre a una distensione dell'altro laterale e del posteriore.

Quando ho visto l'ortopedico mi ha detto che non sarebbe stato possibile operare immediatamente (avremmo rischiato di fare più danni che altro) ma che era meglio aspettare un mese per rivedersi e pianificare l'intervento.

Mi ha suggerito di iniziare dopo un paio di settimane la fisioterapia.

Purtroppo a causa dell'attuale emergenza coronavirus non riesco a pianificare l'appuntamento dopo 1 mese (è tutto chiuso, giustamente) e non so quando sarà possibile averne uno: che impatti può avere un ritardo sulla mia capacità di recuperare interamente il ginocchio (supponendo che la situazione attuale di lockdown e isolamento si protragga ulteriormente)?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo,

la valutazione richiesta al momento non è possibile farla, né da parte mia né da parte di qualsiasi altro medico. Il suo caso sembra complesso, probabilmente una lesione multilegamentosa...e mancano dati clinici, una visita, gli esami radiografici e dati riguardanti lei (inteso come persona nel senso più completo del termine, patologie, richieste funzionali, lavoro etc...).
E' possibile ipotizzare che con una fisioterapia mirata il recupero potrebbe essere stato più veloce, ma il risultato a lungo termine non si può stimare. Ci traumi distorsivi anche di bassa entità che portano a ginocchia rigide e limitate, mentre casi di lesioni multilegamentose che guariscono senza necessità di trattamenti particolari e con buona soddisfazione del paziente.
Per ora segua il programma che le ha consigliato il medico che l'ha visitata, e quindi conosce la sua situazione al meglio, e non molli mai! La sua perseveranza è sicuramente più importante di qualsiasi fisioterapista o macchinario.

Le auguro il meglio.
Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie