Distorsione 1 grado al legamento collaterale laterale del ginocchio cosa fare?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e esattamente 2 settimane fa ho avuto una distorsione di primo grado al legamento collaterale laterale del ginocchio sinistro:adesso i dolori si sono attenuati, porto una ginocchiera, durante queste settimane ho tenuto allungato il ginocchio applicando anche del ghiaccio quando era gonfio ecc tenendolo a riposo, adesso quando provo a piegarlo leggermente arrivo ad un certo punto che inizia a fare davvero male, volevo chiedervi devo forzare il ginocchio e piegarlo nonostante il dolore o devo aspettare gradualmente che il ginocchio guarisca da solo?
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

il collaterale laterale, come le avranno spiegato, ha scarse capacità riparative...non bisogna tuttavia puntare ad una riabilitazione precoce che non tiene in considerazione anche le strutture extracapsulari laterali del ginocchio. Quindi recupero graduale del range di movimento in base al dolore, se è già arrivato a 90 a due settimane è già più che sufficiente. Poi i restanti gradi li recuperi mantenendosi nella soglia del dolore. Non faccia gonfiare troppo il ginocchio, se dopo gli esercizi si gonfiasse occorrerebbe ridurre un poco l'intensità degli stessi, in modo da non procedere per "peaks and valley" ma sempre in crescendo.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie