Un dolore sopra il gluteo sx che si irradia all'inguine,

mio figlio ha 16 anni , alto 1,80 pesa 60 kg,quando corre ha un dolore sopra il gluteo sx che si irradia all'inguine, con le lastre per la scolori, gli è stato riscontrato la gamba ds + lunga di 1 cm per cui porta un'apposito plantare , qeusti dolori possono esere causati da questa sua crescita non omogenea??
deve fare una ginnastica correttiva ??
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente.... da quel poco che leggo nella sua domanda ho dei dubbi che si trati di scoliosi... la dismetria degli arti inferiori è un "difetto" dell'accrescimento molto comune, in realtà un certo grado di dismetria di solito meno di 1 cm lo abbiamo tutti, questo dipende dalla caratteristica che ha il nostro corpo di non accrescersi simmetricamente e può capitare che a volte una parte del corpo si accresca meno velocemente dell'altra questo in genere nei soggetti alti e magri che crescono velocemente in un breve periodo di tempo si ha a carico degli arti inferiori, tibia o femore, questo porta la colonna vertebrale ad inclinarsi in genere non ci sono grossi fastidi. In alcuni casi come quello del suo ragazzo si può creare un sovraccarico muscolare dovuto alla postura soprattutto in soggetti che praticano sport, con sviluppo di dolori distrettuali. a questo spesso si aggiunge la postura che oggi i ragazzi assumono per atteggiamento o per moda...ma questa è un altra storia....il trattamento è quello giusto, rialzo dalla parte più corta. alla sua domanda riguardo alla ginnastica correttiva beh? è difficile rispondere, primo perchè non ho visto il ragazzo e le lastre di cui parla, poi perchè che significa correttiva? posturale? si in questo caso può essere utile, in base alla mia esperienza io consiglio un'attività sportiva simmetrica che tonifichi la muscolatura in modo simmetrico in modo da essere un valido stimolo alla compensazione del "difetto", in genere io consiglio il nuoto, nel caso specifico di suo figlio consiglierei lo stile dorso (80%) ed lo stile libero (20%) evitando gli altri stili... e tenere sotto controllo la colonna magari eseguendo ogni 8-12 mesi una radiografia della colonna eseguita in piedi (sotto carico) con e senza rialzo per controllare la eventuale progressione o diminuzione della dismetria... spero di essere stato chiaro ed esauriente
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro