Dolore vertebrale localizzato

Gentili dottori,
Vorrei esporvi un problema che ormai si presenta da diversi mesi (estate scorsa circa).
Principalmente premendoci sopra con il dito, mi fa male in corrispondenza della sesta (o settima, non sono sicuro) vertebra a partire dall'alto.
Normalmente non mi dà fastidio, quando però sto piegato in avanti sento che la schiena in quella zona si "allunga", come se stessi facendo stretching per i muscoli, e premendo mi fa anche meno male.
Nessun'altra vertebra mi fa male e non ho nessun altro tipo di mal di schiena.

Ho 21 anni, sono alto quasi 1, 90 e peso poco, circa 70 kg; inoltre ammetto che non ho una postura molto corretta e mi siedo spesso scorrettamente; inoltre all'università sono costretto a stare piegato con la schiena in avanti, il che non aiuta.
Ora ho paura di avere qualcosa di grave, poche settimane fa ho eseguito una RM all'addome ma non c'è scritto nulla sulla colonna nel referto (però ho visto che nelle immagini si vedono le vertebre).
Potrebbe essere un problema muscolare o qualcosa di molto più serio?
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Buon Giorno, leggendo quanto scritto, alto 1,90 cm , peso 70 kg, mal posizione quando sta all'università.
Da questo si evince che la sua altezza non è proporzionale al suo peso. Si deduce che la muscolatura non sarà adeguatamente rinforzata.
Ne vedo speso di casi di pz che hanno dolori alla schiena per problemi posturali , e necessitano di ginnastica posturale con rinforzo della muscolatura del rachide cervico dorso lombare.
Alla RMN addome, è normale che si vedono le vertebre , ma il radiologo se non vede qualche anomalia alle vertebre non le nomina in quanto si concentra su referto addominale.
Da questo non mi preoccuperei più di tanto.
Poi se si vuole togliere il dubbio allora deve fare una RMN del rachide dorso lombare.
Cordiali saluti

x

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, secondo lei è meglio che faccia della fisioterapia per la schiena?
Inoltre, io vado in palestra e faccio pesi (nel tentativo di aumentare un po' il peso); secondo lei faccio solo male o posso farmi prescrivere esercizi ad hoc per la schiena?
[#3]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Ci vogliono esercizi specifici per la schiena.
Sovraccaricarla con pesi sopratutto all'inizio può essere dannoso.

cordialmente