Sindrome del muscolo piriforme da circa 7 mesi

E' da ormai sette mesi che per me è iniziato un calvario.
Mentre ero in vacanza, senza che ci sia stato un trauma specifico, ho cominciato ad accusare dolore al gluteo sinistro.
Premetto di aver sempre praticato attività sportiva e in particolare pallacanestro, senza aver avuto nessun tipo di problema.

Dalla radiografia lombo-sacrale, è emersa una "Sacralizzazione di L5 con ridotti di ampiezza gli spazi intersomatici tra L4-L5 ed L5-S1".
Ho anche eseguito una RMN, dalla quale è emersa una "Lieve scoliosi dx convessa.
A D21-L1, lieve protrusione dell'anello fibroso discale".

Il mio ortopedico, dopo aver visionato i referti ed avermi visitato, non ha avuto dubbi riguardo la diagnosi: sindrome del muscolo piriforme.
Inizialmente il muscolo era molto più contratto di adesso e il dolore era decisamente forte e persistente.
Dopo una serie di cicli di fisioterapia (tecar terapia, tens, limfa e posturale), il dolore si è affievolito in seguito allo scioglimento del muscolo, ma tutt'ora la mia qualità della vita è compromessa costantemente dalla presenza di un fastidio costante che parte dal gluteo sinistro e si irradia lungo la parte esterna della coscia sinistra fino ad arrivare al ginocchio.
Il fastidio si presenta soprattutto di notte (specie quando sono sdraiato sul lato interessato), tenendomi sveglio e perennemente in tensione.
Spesso capita anche quando sono seduto per più ore, visto che sono uno studente universitario.

Sono ormai sette mesi che continuo ad assumere analgesici e anti-infiammatori ma gli effetti benefici svaniscono dopo circa 24-48h, a seconda del periodo.
Gli specialisti a cui mi sono rivolto finora mi hanno sconsigliato l'assunzione eccessiva e sistematica di farmaci, poichè dannosi per la salute, ma rimane il fatto che io il problema non riesco ancora a risolverlo (e di conseguenza continuo ad assumere farmaci).

Grazie
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 212 20
Mi sembra che abbia già fatto di tutto, quindi sono pochi i consigli che posso aggiungere che sono:
1) continuare gli esercizi di rilassamento muscolare (quelli fatti con i fisioterapista) tutti i giorni per conto suo.
2) a dormire, può essere di aiuto, sul fianco, mantenere un cuscino fra le ginocchia.
Cordialmente

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile