Osso sterno più sporgente a sinistra

Salve, ho 18 anni e l'altro giorno toccandomi il petto ho notato che ho l'osso dello sterno molto più grande a sinistra rispetto che a destra.
Si vede un pochino anche se mi metto di lato.
Quest'osso non mi causa nessun fastidio o dolore, non mi da problemi nel movimento e neanche durante la respirazione, perció vorrei sapere da voi se può essere una cosa fisiologica di natura o mi dovrei preoccupare.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

la deformita' che lei descrive, rientra in quelli che noi chiamiamo "paramorfismi", cioe' di lieve entita' e senza alcun significato patologico.
Quindi non si preoccupi, quando questo periodo sdi clausura sara' finito si iscriva in una palestra o in pisicna.
Il rinforzo dei muscoli pettorali rendera' meno visibile questo piccolo difetto.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzato. Per ulteriori domande la potrei ricontattare?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Scriva pure, siamo qui per questo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho capito che probabilmente si tratta della prima costola, quella che si collega con lo sterno (sotto la clavicola) è noto che quando mi corico in posizione particolarmente stiracchiata risultano quasi uguali la sinistra e la destra, diciamo che appunto la destra in questa posizione si "ingrossa" un po prendendo la forma quasi uguale alla sinistra, ma quando torno in piedi la sinistra sporge molto di più ed è molto più grossa, credo che si tratti comunque di paramorfismi come ha detto lei dato che è lei il medico.